a caval donato si guarda in bocca


Una vecchia consuetudine di noi borsaioli è cercare di operare su titoli che stanno per proporre interessanti operazioni,possibilmente gratuite.

Quanto sopra diventa ancor piu' allettante se il mercato inizia a dare segni di avere girato la boa dell'incertezza e sta proprio ora cercando di superare la congestione che l'ha imprigionato per mesi. Solo la scaramanzia mi blocca nello slanciarmi sul mercato,dopo che per trent'anni nella liquidazione dei morti-come allora si chiamava- ci siamo tenuti saggiamente lontani dall'operativita' in ottobre/novembre..Ma la statistica ci insegna che c'è l'eccezione che conferma la  regola…

 

Ho dato percio' una occhiata a Pirelli & C in quanto il 25 ottobre(data indicata dal Sole 24 ore come piu' probabile) regalera' una azione Pirelli Real Estate ogni Pirelli posseduta. Non è un regalo  clamorosa,ma si tratta sempre di incassare -in quanto facilmente monetizzabile-  un a percentuale non disprezzabile.Pirelli RE quota attorno a 0,44 euro.Tutto questo mentre le societa' di analisi hanno elevato i target di Pirelli.

 

Fiat ormai è su tutti i giornali da tempo.Ma lo split tra le  due Fiat con assegnazione di due diverse categorie di azioni( una operazione che i  vecchi borsaioli come il sottoscritto si attendevano da trent'anni !!!) non è male.

 

Due operazioni che sollecitano la psicologia degli investitori,che saranno probabilmente restii a vendere i due titoli prima delle operazioni. In tal modo,frenando le vendite,gli acquirenti potrebbero essere costretti a  forzare le quotazioni.

 

 

 

Un'altra filosofia risulta quella di  acquistare in un mercato che  sembra diventare positivo solo azioni chiacchierate da inserire in un "portafoglio delisting o OPA" una dozzina di titoli.Prima o poi,come accaduto per Fastweb o Gewiss le operazioni"logiche"avvengono. Magari  dopo 25 anni come insegna il caso Ericsson..Banca Leonardo ha pubblicato la lunga lista delle possibili prese che sono sotto loro osservazione. Titoli sui quali i giornali hanno prima o poi parlato di possibili operazioni. Avrei voluto intrattenere gli amici del lombardreport.com su questo argomento a Forlì,ma la mia nota situazione di fragilita' fisica mi ha impedito. Sara' per la prossima volta.

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!