Commodity Report del 13 Ottobre 2010


Commodity Report  del 13 Ottobre 2010

Commento flash 

 

 

Contrarian

 

 

Gli speculatori continuano a comprare commodities a piene mani, in un movimento che appare inarrestabile. Gli analisti e i vari ?guru? sparsi per il globo sono scatenati e profetizzano target stellari per Gold, Silver, Coffee, Corn, Soybean, Cotton e chi più ne ha…

I mercati azionari sono in grande spolvero e il dollaro continua la sua svalutazione, inesorabilmente.

Che fare allora ? Si entra al rialzo a qualsiasi prezzo, nel timore di restare fuori da un bull market epocale ? La mia modestissima opinione è che sarebbe un grave errore per i seguenti motivi:

1)      Le configurazioni che vedo sui grafici di gran parte delle materie prime mi fanno pensare che in molti casi siamo vicini ad una potentissima inversione.

2)      La volatilità intraday altissima sembra quella che precede un ribaltone.

3)      L'ottimismo con cui i mercati stanno festeggiando in anticipo il quantitative easing due promesso dalla Fed mi porta ad essere molto prudente.

4)      Su molte commodities i prezzi non rispecchiano più i fondamentali

 

In questi giorni sto studiando le prossime mosse e  tengo sotto strettissima osservazione molti mercati:

 

Qualche esempio:

 

Gold e Silver: stanno comprando tutti, io mi aspetto entro fine anno una forte discesa dei prezzi, nell'ordine dei 100 / 150 $ per il Gold in una settimana.

Zucchero: tecnicamente sembra essere vicino ad un top importante, inoltre l'offerta attuale è decisamente maggiore rispetto alla scorsa stagione quando fu testata quota 30 cts

Cotone: il prezzo probabilmente resterà sostenuto, ma ai livelli attuali la domanda rallenterà portando ad un calo delle quotazioni sotto quota 100. 

 

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it

 

http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread.asp

                                                              

 

 

Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!