ETF&Obbligazioni: Game Over?


Dopo la pausa natalizia cerco di riprendere contatto con i mercati, e pur non avendo al momento le idee chiare su nessuna asset class, ciò che mi è chiarissimo è che (molto probabilmente) il gioco sui bond è finito.

Come sapete, con decorrenza 01.01.2010 è stato chiuso il mercato TLX e oggi tutti i titoli che vi erano quotati sono confluiti su EuroTLX, che da mercato si è trasformato in SIM. Questo la dice lunga sulle prospettive del trading obbligazionario, considerando che è sparito un mercato ?regolamentato? come il TLX per far posto ad una SIM che, sfruttando le pieghe di quella immonda porcheria che è la MIDIF, ha concentrato tutto in un MTF (Multilateral Trading Facility) cosa non proprio simile ad un vero mercato.

Le prime conseguenze sono state:

·        aumento delle commissioni di negoziazione del 20%;

·        dati real time e book a 5 livelli a pagamento (canone mensile fisso indipendentemente dalle commissioni o eseguiti generati nel mese);

·        prospetti informativi ?epurati? della sezione riferita al calcolo delle cedole e alla spiegazione dettagliata dei meccanismi di indicizzazione per le strutturate.

 

Se da un lato è vero che non tutti gli intermediari hanno attuato un ricarico dei costi (per una volta tanto, onore al merito, se dura…) il discorso dei prospetti è ben differente, perché è lo stesso mercato EuroTLX (anzi, la stessa SIM…) a gestire le informazioni. Pertanto ci troviamo oggi con un livello di trasparenza (se possibile) ancora più infimo, ove per capire il meccanismo di indicizzazione o il calcolo di una cedola bisogna cercare di risalire al prospetto originario dell'emittente, se lo si trova ancora.

Con queste premesse è facile immaginare che il trading sui bond non sarà proprio ?agevole?, non tanto per la questione dei rincari (basta passare ad un intermediario che non li ha previsti), ma fondamentalmente per un fisiologico (a mio parere) ridimensionamento dei volumi, nonché per la deprecabile iniziativa di ?snellire? i prospetti informativi, rendendo di fatto impossibile valutare finanziariamente i bond strutturati, che sono poi quelli che possono offrire le opportunità migliori.

 

Ma questa condotta, oltre che deprecabile, è anche illegale: la MIFID impone agli intermediari una serie lunghissima di obblighi di informazione, che se disattesi configurano responsabilità per inadempimento; pertanto, se inizieranno ad arrivare un buon numero di esposti alla Consob, è possibile che EuroTLX SIM S.p.A. sia costretta ad integrare correttamente tutti i prospetti informativi dei titoli ammessi alla negoziazione.

Questo è l'indirizzo internet cui fare riferimento per la procedura di inoltro dell'esposto: http://www.consob.it/main/trasversale/contattaci/contattaci/uff_esposti.html

Il mio è partito stamani.

 

 

m.gotta@fastwebnet.it

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com