ETF&Obbligazioni: Hit List settimanale e altri due ETF interessanti.


Settimana movimentata e interessante quella appena conclusa sul mercato obbligazionario: ovviamente le luci della ribalta sono state tutte a favore dei titoli greci, che hanno visto un incremento notevole dei volumi e  spread denaro/lettera e min/max weekly davvero interessanti. La nostra Hit List settimanale ci dà buona prova di questo, poiché come potete vedere è stata quasi totalmente monopolizzata dai titoli ellenici. Tra i tanti, ne ritengo interessanti un paio, considerando la breve scadenza e le cedole non troppo ?generose? che equivale ad anticipare meno rateo in caso di acquisto.

 

 

Repubblica Greca 4,10% 20.08.2012

 

Dai minimi poco sopra 93,50 scatta fino in area 98, nonostante il piano di ?salvataggio? sia sostanzialmente una somma di belle dichiarazioni d'intenti. Se dovesse dimostrare un comportamento che assomigli ad un consolidamento, una buona strategia sarebbe quella di provare a sfruttare in intraday lo spread denaro/lettera, e per i più impavidi, portare anche overnight cercando di cogliere il range settimanale. In ogni caso la regola è: capitali molto molto contenuti, al massimo 2% del patrimonio.

 

Repubblica Greca 3,90% 20.08.2011

 

Stesso discorso vale per questa emissione, di un anno più breve e con cedola minore: range indicativo 97,5 ? 99,50.

 

Per quanto riguarda gli ETF, ne inseriamo in watchlist un altro paio che reputo interessanti per i settori cui appartengono. L'idea è quella di iniziare a costruire un portafoglio per ?padri di famiglia? con ottica di medio, che non richieda pertanto costante presenza davanti ai monitor. Ma di questo parlerò nel dettaglio in un apposito articolo prossimo venturo.

Questi i due ETF in questione:

 

·        Lyxor ETF World Water (FR0010527275) che replica l'andamento del World Water Index Cap Weighted, indice azionario rappresentante il settore idrico a livello globale: composto dalle 20 società a maggior capitalizzazione appartenenti all'indice Dow Jones World Index e i cui ricavi derivano prevalentemente dalle attività legate alla gestione dell'acqua: water utilities, water infrastructure e water treatment. Nel 2008 ha staccato un dividendo pari a 0,42 euro per azione, e nel 2009 un dividendo pari a 0,37 euro per azione.

·        Lyxor ETF New Energy (FR0010524777) che replica l'andamento del World Alternative Energy Index Cap Weighted, indice azionario rappresentante le attività legate alle energie alternative a livello globale: composto dalle 20 società a maggior capitalizzazione appartenenti all'indice Dow Jones World Index con l'aggiunta di quelle quotate presso la Bombay Stock Exchange e i cui ricavi derivano prevalentemente dal settore delle energie alternative: distributed energy, energy efficiency e renewable energy. Nel 2009 ha staccato un dividendo pari a 0,14 euro per azione.

  

m.gotta@fastwebnet.it

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com