Gold


Gold

 

Report del 7 settembre 2010

 

 

L'Oro è decisamente una delle commodities più affascinanti e l'interesse degli investitori privati per questa materia prima è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.

Il trend di lungo periodo è saldamente al rialzo ormai da anni, ma quali sono le dinamiche che muovono il prezzo del metallo giallo ?

Di sicuro sono svariati gli elementi da prendere in considerazione, infatti l'Oro non è solo utilizzato in gioielleria, di cui il principale consumatore è L'India, seguita dagli Stati Uniti, bensì ha assunto nel corso degli anni il ruolo di bene rifugio per eccellenza, soprattutto nei confronti della perdita di potere d'acquisto del denaro.

Attualmente quindi, il motivo principale dei continui nuovi massimi fatti segnare dall'Oro è da ricercarsi nelle politiche di stimolo e sostegno all'economia poste in essere dagli Stati soprattutto dall'inizio della crisi creditizia esplosa alla fine del 2008; in particolare l'indebitamento record degli Stati Uniti, è un elemento che, con buone probabilità, farà si che il prezzo dell'Oro non possa scendere più di tanto nel medio periodo, allo stesso tempo le Banche Centrali non gradirebbero affatto il prezzo dell'Oro alle stelle perché ciò contribuirebbe ad accentuare sfiducia ed incertezza negli investitori, in un processo che potrebbe avvitarsi pericolosamente.

 

Gli ultimi dati disponibili in merito alla produzione delle miniere sono di fine Agosto; nel report del WCG (world Gold council), si afferma che la produzione è aumentata del 3% nel secondo trimestre di quest'anno, ma anche la domanda è stata in netto aumento.

 

 

World Gold Mine Production (million troy ounces):

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

81.7

83.1

84.3

83.3

81.7

77.8

79.7

79.9

79.6

77.5e

82.1e

86.2e

Source: U.S. Geological Survey

 

 

 

Nel settembre del 2009 la BCE, unitamente ad altri diciotto Stati, aveva stipulato un accordo che limitava a 400 Ton il massimale di vendita annuale per ciascuno Stato. Ultimamente però, il persistere di condizioni quantomeno incerte dell'economia e i prezzi stabilmente sopra i 1100 dollari, hanno spinto ad esempio il fondo di George Soros, a dismettere un importante quantitativo d'Oro.

Come si può osservare, gli elementi che concorrono a determinare il prezzo del metallo giallo sono davvero molteplici e tra l'altro, anche recentemente, abbiamo assistito a mutamenti improvvisi del ruolo dell'Oro nei portafogli dei grandi investitori;  vi sono infatti momenti in cui, sparisce d'incanto il ruolo di bene rifugio e viene venduto a piene mani per far cassa, in fasi particolarmente delicate per le borse o per altri asset detenuti a leva altissima.

 

 

fonte: Hightower Rep.

 

 

La mia idea è che per il medio periodo l'Oro continuerà a restare in un ampissimo trading range e che ogni strappo da un lato o dall'altro possa essere un occasione per posizionarsi dal lato opposto al primo segnale di inversione. Non credo insomma che si andrà ai prezzi che sento ogni tanto propagandare di 2000 $ Oz, non nel breve almeno. L'area 1275 ? 1325 mi pare un buon tetto di prezzo al momento, e per la parte bassa l'area 1050 ? 1000 è un ottimo supporto.

In particolare in questa fase ci troviamo in area 1258, a ridosso dei massimi assoluti ma i rialzisti incalliti penso debbano porre attenzione a due elementi in particolare: la forte riduzione delle

posizioni in Etf attuata negli ultimi giorni e il massiccio posizionamento net short dei commercial, rilevabile dal Cot.

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it

 

                                                                    

                                                                      Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!