GRAZIE A TUTTI GLI INTERVENUTI A FORLI'


Grazie a tutte le persone che hanno avuto la pazienza di rimanere ad ascoltarmi a Forlì,nonostante che il mio intervento sia finito quando tutti pensavamo ai tortellini….

La lunga discussione sulla manipolazione dei prezzi dell'argento e  sulla possibilita' che questo mercato possa dare soddisfazioni per la bomba tecnica delle vendite ribassiste presenti sullo stesso, necessita ora di una ulteriore nota.

Chi mi ha seguito sa che ho citato il 25% come entita' di vendite allo scoperto sul mercato dell'argento.In pratica il 25%  della produzione annuale è venduta short. Giunto ora a casa trovo una e-mail di Ted Butler,uno dei piu' famosi analisti del mercato ,che segnala  per l'ennesima volta che le vendite allo scoperto hanno come protagonista JP Morgan che dovrebbe  possedere il 40% degli scoperti.Questo non fa che rinforzare il mio discorso.E' una bomba che esplodera' prima o poi,come è esplosa quella dei derivati. Ma quando? La aspettiamo da cinque anni. I ribassisti si leccano le ferire.Il metallo da 5 e' salito a 17 dollari. Ma loro insistono aumentando le vendite,al punto che non c'e',non esiste, abbastanza argento fisico disponibile  se i compratori chiedessero la consegna. Ma quando scoppiera' ? Un mese,un anno,un decennio? NON SI SA. Bisogna avere la pazienza di Giobbe.Certo che ,mentre aspettavamo il botto,l'argento è salito da 5 a 21 poi a 8 poi a 17.L'ottovolante è iniziato?

 

Volevo segnalare anche nella Conferenza di Forlì l'anomalia  di due warrant quotati in borsa.

Prendete la tabella del Sole 24 Ore.Noterete che tutti i warrant quotano attorno o ben oltre la parita' teorica.Tutti  meno Aedes 14,la cui parita' teorica è a 0,135 mentre quota 0,084 e Banca Pop Milano 2013 con parita' teorica 12,4 e quotazione a meno di 6 euro. In questo caso abbiamo una situazione tecnica che giustifica la  stracciata quotazione.Infatti chi sta sottoscrivendo il "convertendo",bond sul quale abbiamo espresso tutte le nostre   elevatissime  perplessita',vende il warrant che riceve per abbassare il prezzo di  carico.Percio',essendo  la sottoscrizione aperta fino al 31 dicembre(Riaperta dopo il primo clamoroso fiasco!)la situazione potrebbe proseguire. Ma la leva è interessante e chi cerca warrant sottovalutati sa dove andare.Naturalmente se è disposto ad attendere un paio di mesi e se la borsa poi dovesse continuare a salire.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!