ORO:NUOVO MASSIMO ODIERNO CONTRO EURO


Che bello che non si parli piu' sui giornali  di oro.Significa che la speculazione è ancora lontana.

Eppure oggi il metallo giallo ha toccato il nuovo massimo contro euro a oltre 26 euro per grammo.E nello stesso momento il nostro beneamato PHAU ha superato il precedente massimo di 79,95 per segnare oltre 80 euro per certificato" fisico".

 

L'oro sta inanellando massimi nel silenzio assoluto.Ben vengano i consigli di vendere il metallo,come da tempo suggerito da premi Nobel e esperti(compreso oggi il Sole 24 ore). Mentre consigliano di vendere il metallo…. in euro sale.Se questo è smaltire l'ipercomprato di ottobre/dicembre….ben venga.

Noi del lombardreport.com ovviamente non siamo scatenati gold bug che operano ad occhi chiusi.Consigliamo SEMPRE (da nove anni)un trailing stop-loss (stop-profit sarebbe piu' corretto) tra il 5% ed il 7% a seconda della proponesione al rischio di ciascuno di noi.

 

Eravamo usciti con questi stop in parita' da platino e palladio in gennaio. Siamo stati disciplinati ed era necessario.Ma ora gli ETC PHPT e PHPD sono gia' risaliti di un 3%. Occhio al superamento dei precedenti massimi per rientrare.

 

Rimane la (piccola) sofferenza sull'argento.La scrivania di chi scrive  è piena di svariati consigli di acquisto ricevuti da USA,Canada ed Australia e firmati da nomi prestigiosi..Ma il metallo bianco è  invece sceso da 19 a 15 dollari per oncia. Meglio per noi che operiamo in euro  in euro con PHAG sceso da 12,80 euro a 11,20 euro.

Ma manca un segnale rialzista. Qui chi ci crede – e crede  negli studi dell'US Geological Survey, deve chiudere gli occhi e  OMEOPATICAMENTE rastrellare sulla lettera. Sappiamo tutti che il metallo bianco sara' il primo a scomparire tra 15/20 anni dal mercato perché l'estrazione non sara' conveniente a questi prezzi. Ma un conto sono i lunghissimi tempi ed un conto il breve termine. Ciascuno operera' secondo la sua propensione al rischio ed alla sua pazienza.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!