PALLADIO: IL SENATO USA APPROVA LA MONETA


Pochi giorni fa il Senato USA ha approvato l'emissione di una moneta in palladio massiccio,del contenuto di 1 oncia, che verra' emessa tra poco.  Il valore facciale sara' di 25 dollari.

Crediamo che l'iniziativa avra' un grande successo in questo momento in cui  è gia' difficle in USA ottenere monete preziose dalla Zecca senza lunghi tempi di attesa.

Si giustifica percio' parte del rialzo messo a segno dal palladio.E ci sono le premesse per una ulteriore ascesa.

In fin dei conti il palladio ha quotato dal 1930 al 1961 attorno a 35 dollari,come l'oro,prima della cavalcata a 150 dollari nel 1974(seguita dal crollo) e prima del rialzo a 1090 dollari nel gennaio 2011,prima di un altro crollo.

Una volta valeva come l'oro. Ma di palladio non ci sono piu' scorte(quelle russe sono probabilmente agli sgoccioli) mentre di oro ne trovate dove volete….e invece il palladio quota 750 $ per oncia contro il 14500 dell'oro.

 

Non ne abbiamo molto nel portafoglio del lombard (l'utile del 20% della precedente operazione e un ulteriore  piccolo  acquisto al superamento del precedente max di PHPD )ma lo manteniamo. La storia della moneta d'oro ci alletta.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!