Siamo apparsi regolarmente su:

Time-Out: alleggerisco qualcosa sull?high-yield?


 

 

 

 

Vendite:

 

  • A 102,91 tutte le DEXIA CREDIOP MAP 08/02/2010 in carico a 98,85

  • A 32,5 tutte le UBS ZC 29 GENN 2027 in carico a 25,52

 

Settimana in cui ho deciso di vendere due titoli del mio portafoglio high-yield (DEXIA CREDIOP MAP 08/02/2010 e UBS ZC 29 GENN 2027) e di portare a casa un tozzo di pane.

 

Niente da segnalare invece sul fronte degli acquisti se non, tra lunedì e martedì, l'ingresso sulla convertibile UBI 5,75% 2013 a 109,4. A voler essere sinceri su questa convertibile io, a differenza dell'amico Bellosta entrato molto più tempestivamente di me,  ci ho dormito un po' sopra nel senso che nel periodo in cui si trattarono i diritti io mi misi sì in acquisto, ma a prezzi molto bassi che non vennero mai toccati (la mia speranza era che si potessero comprare in modo da avere l'obbligazione in carico a 102 ? 103). Unica giustificazione era il fatto che, avendo in quel periodo poco cash a disposizione e un portafoglio high-yield con rendimenti di tutto rispetto, ero come si suol dire ?in altre faccende affaccendato?.

Ora però con molte obbligazioni salite vertiginosamente e rendimenti letteralmente crollati (basti pensare che chi ha comprato da me la Dexia Map 8 febbraio 2010 a 102,91 si accontenta di un rendimento del 4,36% su base annua), preferisco posizionarmi su un titolo che, se acquistato come da me a 109,4, rende su base annua un 3,14% ed ha un premio di circa il 36% che, con una scadenza di quasi 4 anni, è assolutamente umano. Da non sottovalutare inoltre anche il fatto che facendo i consueti calcoli con il Numa, il fair value di questa convertibile è attualmente intorno a 115.

Questo titolo, come del resto tutte le altre convertibili da me possedute (Bim, Igd, Sias, Beni Stabili, Carige) non verrà inserito nel mio portafoglio high-yield per il semplicissimo fatto che, a mio parere, questo non è un titolo high-yield. Unica eccezione tra le convertibili che ho in portafoglio la Cogeme Set 2014 che, proprio per quanto da me spiegato nell'articolo di sabato scorso, viene inserita nel portafoglio high-yield.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!