Vi spiego perchè arriveremo a 1700 punti di S&P500 nel giro di pochissimi anni


Come abbiamo detto nel precedente articolo il Macro Trend al rialzo si è ormai pienamente instaurato. (settembre 2009 a 1068, figura 1)

L'inizio del Macro Trend viene individuato con metodologie di analisi tecnica combinate con funzioni matematiche;

con l'analisi tecnica si individua la condizione necessaria per poter entrare,

mentre una particolare formula matematica mi dà la condizione sufficiente e quindi mi certifica l'ingresso, al momento, senza nessun errore.

Ovvero dal 1950 ad oggi i Macro Trend al rialzo sono stati indivituati con una probabilità di successo del 100% (il TS non ha mai sbagliato un colpo!!!)

In estrema sintesi vuol dire che si è usciti dal Macro Trend sempre con un guadagno, che mediamente è stato del 40% in 3 anni circa.

 

In questo modello il Macro Trend al rialzo si instaura qualche mese dopo il minimo fatto dal mercato (nel caso dell'ultimo discesa il minimo si è avuto il 6/3/2009 a 666,79; figura 1), ma il ritardo nell'ingresso, che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, viene compensato da un rischio nullo.

Inoltre possiamo essere tutti concordi nel dire che è praticamente impossibile individuare i minimi, anche se statisticamente questi avvengono sempre in alcuni mesi dell'anno (magari in un prossimo articolo farò un approfondimento a questo riguardo)

 

Individuato il MacroTrend al rialzo,vediamo ora come si individuano e quali sono le caratteristiche delle due fasi di crescita dei prezzi, successivi al ribasso:

il rialzo del transitorio ed il rialzo a regime.

 

Dopo un forte ribasso, e per forte intendo superiore al 15/20%, c'è sempre una crescita dei prezzi altrettanto repentina; questa crescita può essere modellizzata tramite una fase transitoria ed una fase di regime.

 

 

Fase I: Rialzo della fase Transitoria.

La fase Transitoria parte dal minimo del mercato (prezzo minimo della fase discendente) e termina con il massimo relativo successivo all'instaurazione del Macro Trend al rialzo. (vedi figura 1)

 

Analizzando lo storico dell'S&P500, possiamo concludere che il rialzo medio di questa prima fase è del 40% circa e dura mediamente 233 giorni di calendario (questi dati non includono l'ultimo rialzo in corso)

 

Per quanto riguarda l'ultima discesa il punto minimo è stato fatto il 6/3/2010 a 666,79 punti di indice (figura 1), mentre il massimo (punto B della figura 1) è avvenuto il 25/09/2009 a 1080,15.

Il gain è stato del 61.99%, fatto in soli 199 giorni di calendario, ovvero poco più di 6 mesi. (figura 1)

Si nota subito che abbiamo un valore notevolmente superiore alla media, ma dovuto al fatto che l'ultimo ribasso è stato molto forte (-57,69%), inferiore negli ultimi 100 anni solo a quello del 1929; di conseguenza il rialzo ne risulta altrettanto vigoroso.

Infatti, per avere un buon termine di paragone possiamo pensare che al ribasso del 49,93% del 1974 seguì un rialzo del 53,4% fatto in soli 222 giorni di calendario, ovvero poco più di 7 mesi. (figura 2)

 

 

Fase II: Rialzo della fase di regime:

Questa fase parte dal minimo (punto C, figura 1) successivo al massimo relativo, che a sua volta è successivo al punto in cui si è instaurato il Macro Trend al rialzo, e termina sul massimo che precede la fine del MacroTrend al rialzo (che nel caso del Macro Trend in corso avverrà probabilmente dopo 3/4 anni a partire dal 2009)

 

La crescita media annuale di questa fase è del 28% circa;

la crescita minima annua è del 16%, mentre quella massima annua è del 40% avvenuta negli anni 1980.

 

Applicando questo modello ai prossimi anni possiamo prevedere che:

quest'anno il mercato potrebbe fare un massimo intorno a 1250/1300 punti con un guadagno dal minimo (1019,95), individuato come detto precedentemente, del 22,5% nel primo caso (1250) e del 27,45% nel secondo caso (1300).

Per l'anno prossimo, 2011, potremmo prevedere un massimo intorno a quota 1500,

quindi nel 2012 si potrebbe raggiungere il valore di 1680 e si potrebbe arrivare nel corso del 2013 a vedere il valore di 1750.

In questo modo si realizzerebbe un guadagno dal minimo successivo all'inizio del macro trend (punto C della figura 1) del 20% circa all'anno. (non composto, ma calcolato sul minimo iniziale); più o meno in linea con quanto avvenuto in passato.

 

Da questo massimo il mercato potrebbe ritracciare di un 20% circa arrivando intorno ad un valore di 1425 punti, per poi ripartire di nuovo.

 

L'analisi di medio/lungo termine è sempre molto più affidabile di quella a brevissimo termine in quanto non viene influenzata dai micro movimenti che, tra le altre cose, danno spesso dei falsi segnali mandando i nostri sistemi in stop loss.

 

Quindi ribadisco ancora una volta che, secondo il mio punto di vista, siamo all'inizio di un grande ciclo rialzista e quindi per chi non guarda all'immediato è bene posizionarsi Long sui vari ritracciamenti che inevitabilmente ci saranno ed aspettare pazientemente che il mercato faccia nuovi massimi assoluti. E' sempre stato così e sarà così anche in futuro. La storia si ripete sempre.

 

Certo questo non avviene in pochi mesi, e quindi non si avranno guadagni immediati, ma se ci si dimensiona bene in questi mesi quando il mercato ritornerà sui massimi assoluti ci saranno delle belle soddisfazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com