Front Line: una bomba all'orizzonte


Ci siamo quasi, forse già in questo mese e comunque non oltre l'estate, sapremo se la zona euro continuerà a vivere o imploderà. Un cambiamento significativo è alle porte, lo si avrà già a giugno?
Il 17 giugno ci saranno le importanti elezioni in Grecia (mi risulta che ci possano essere addirittura degli scioperi che potrebbero non permettere le elezioni), il 18-19 giugno il vertice del G20, il 20 giugno il Fomc e il 28 e 29 l'European Council meeting. Insomma già a breve dovremmo sapere di che morte morire: ci sarà o una bomba negativa (Grecia fuori dall'euro, super speculazione che attacca il debito italiano ecc.) o una bomba positiva…ERF? In questi giorni si sta parlando di una novità non di poco conto, cioè dell'European Reademption Fund. Sembra che i tedeschi stiano discutendo seriamente di un nuovo fondo, l'ERF appunto, dove tutti i paese dell'euro zona farebbero confluire la relativa parte di debito pubblico superiore alla soglia critica del 60% del Pil. A fronte di questa concessione i vari paesi dovrebbero prestare garanzie reali per un importo fino al 20% del debito spostato al fondo.
L'idea è buona, anche se resto scettico sul come davvero poter prestare garanzie reali su importi rilevanti, tuttavia se un fondo di questo genere partisse si avrebbe una vera bomba, questa volta positiva, per l'area euro.
All'orizzonte abbiamo quindi uno scenario dicotomico ed in questi casi, chi davvero non dorme più la notte per causa dei mercati finanziari, ha solo una possibilità: liquidità!
Da lunedì prossimo, invece, avremo qualche informazione in più dalla politica e da lì vedremo se sia arrivato il momento di acquistare un bel po' di Btp con rendimenti ad oggi fra il 4% ed il 6% o se stare ancora alla finestra in attesa di chiarimenti dai mercati e soprattutto dalla politica.

Ps vi allego 4 grafici ma monitorare nei prossimi dì per avere un'idea a livello globale sulla possibilità di avere una propensione al rischio (risk on) ovvero avversione (risk off), alle volte i mercati anticipano quello che la politica farà….alle volte…

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Lorenzo Batacchi