Settimana con il botto borse sui massimi


DAX Future Perpetual grafico daily

Il superamento di 6782 ha ripristinato il trend rialzista dopo una correzione conclusa a 6314 punto di non ritorno, la rottura decreterebbe l'inversione del trend. La posizione ciclica è così ricomposta: ciclo mensile chiuso a 6314 e ripartenza del secondo,trentacinque sedute sono oltre la media statistica ma dentro ai limiti, teniamolo buono è il solo modello che possiamo adottare. Il rialzo nel breve continuerà, 6900/950 sono obiettivi che in un contesto moderatamente rialzista saranno possono essere raggiunti in questa ottava, nel caso di accelerazioni l'estensione sarà proiettata sulla seconda resistenza a 7050/100. Tireremo le prime conclusioni nella seconda settimana di agosto, per quella data avremo sufficienti informazioni per capire se questo secondo ciclo mensile ha prodotto il Top del rialzo partito a inizio giugno da 5913.

DAX Future Giugno grafico orario

Ad integrazione della parte daily vediamo in dettaglio la posizione e la struttura del rialzo. Forte estensione di onda tre prossima alla forte resistenza posta a 6900. In correzione 6700/6680 il primo supporto a sostegno della fase rialzista, a seguire 6650/35, il rientro sotto questo secondo supporto non intaccherà trend rialzista ma ridurrà i target.

STOXX Future Giugno grafico daily

Quello che sembrava scontato si è rivelato errato ( vedi commento precedente ): rottura di 2208 partenza di onda iii ribassista per una fase che moderatamente o in forte accelerazione doveva portare a conclusione il ciclo intermedio sotto 2026 nel mese prossimo. Nulla di grave sbagliare una previsioni è nornale, la cosa importante è capire per tempo, seguendo la dinamica dei prezzi e la struttura del trend che le cose non stanno seguendo l'evoluzione attesa. Le prime indicazioni di una scarsa propensione al ribasso sono arrivate dalla mancata estensione sotto 2113, dalla compostezza del DAX e dalla tenuta di 1320 di S&P. Il rientro sopra l'area di rottura 2210/2220 maturata dopo le dichiarazioni di Mario Draghi hanno fatto il resto, il cerchio si è chiuso, l'impulso ribassista è stato negato. Il superamento sopra 2309 formalizzava l'errato conteggio ciclico, ( è stata una fase un po' anomala), chiusura del mensile non ha 2208 ma a 2130, la rottura di 2331 ha segnato il ripristino del trend rialzista. Un trend che potrà contare sul sostegno di una finestra temporale ( partenza del secondo ciclo mensile ) che almeno per questa ottava giocherà a favore. Infine i prezzi, ci indicheranno la forza o la debolezza del rialzo, una forza che emergerà su chiusure e consolidamenti sopra 2385/90.

STOXX Future Giugno grafico orario

Il forte recupero del settore bancario, oltre il 4% alimenta il trend rialzista proiettandolo su nuovi massimi di periodo in prossimità del prossimo target di onda tre a 2350+/-, un' estensione pari al 4.25 di onda uno. In assenza di accelerazioni sopra 2360 attendiamo un rientro sulla prima area di supporto a 2295/80, la dinamica rialzista sostenuta da una recente partenza del secondo ciclo mensile da 2130 favorirà la formazione di nuovi massimi per questa ottava. Segnali di debolezza ma non d'inversione sotto 2265/60.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Enzo Cavalieri D'Oro