Settimana trionfale S&P e DAX sui massimi dell'anno


S&P Future Perpetual grafico daily

La tenuta di 1394 ha chiuso la correzione ed ha riproposto una nuova fase di rialzista salita sopra 1450 in un finale di settimana in piena euforia dopo l'annuncio della FED di nuove politiche di stimolo monetario ad un'economia assuefatta dagli interventi di natura fiscale del governo e monetari della banche centrale. Sono politiche dannose malsane, producono risultati nel breve e danni nel lungo ma nonostante un evidente riscontro si continua a espandere moneta fiduciaria. I primi interventi di rilievo con il crollo del 1987, i successivi con la crisi del 1990/92, ma la vera esplosione è cominciata con il nuovo millennio.

Nel 2001 i tassi scendono all'1% si aprono i rubinetti per salvare un sistema economico che al contrario aveva solo bisogno di aggiustamenti, doveva espellere le inefficienze riallineando investimenti e risparmio. Le espansioni artificiali della moneta sono sempre il larga misura " pane per oggi e miseria per domani " non conoscono soste, dal 2008 al 2012 è triplicata ma gli effetti sono stati pressoché nulli, l'economia rimasta debole e la disoccupazione da ciclica e diventata strutturale. I tassi sono negativi e il denaro di nuova produzione, quello falso non entra in circolo se non marginalmente, la maggior parte entra nel settore finanziario. La formazione di un Top e l'avvio della correzione che andrà a correggere il trend primario sulla chiusura del ciclo trimestrale soddisferà il modello in figura. Una conclusione del ribasso sopra 1375/55 non intaccherà la struttura rialzista e formerà onda 4 minore di cinque.

DAX Future Perpetual grafico daily

La continuazione della fase rialzista in questa prima parte di settembre rientrava nelle attese ( vedi commento S&P 01/09/12 ) ma in misura inferiore, un'estensione di questa entità è andata oltre le più ottimistiche previsioni. In base al modello in figura il terzo e ultimo ciclo mensile che compone il ciclo trimestrale normalmente produrre una fase di rialzo inferiore rispetto ai precedenti mensili, una fase distributiva, di esaurimento. Non si presentano elementi di debolezza il trend rialzista è solido, ma sulla base modello atteso il rialzo dovrebbe produrre un Top nelle prime sedute di questa ottava e avviare l'inversione del trend con rottura di 7170, primo target tra 6870 e 6750. L'esatto contrario, chiusura di settembre in rialzo, proietterà il trend sopra 7600 posticipando i massimi a Ottobre.

BUND Ret Perpetual daily

La rottura 139.30, minimo del primo ciclo mensile ha formalizzato l'inversione del ciclo trimestrale. Il momento è catartico, la debole chiusura settimanale a pochi punti dal pivot di onda quattro a 138.26 (scadenza dicembre) alimenta le possibilità che il trend di medio partito nell'aprile del 2011 subisca un'interruzione con la rottura di 138.26/20, meglio se daily close.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!