Riprendiamo piano piano


Riprendiamo piano piano con pochi (ma buoni) mercati . SP su base settimanale ha il suo Target (Resistenza, Mob in giallo, vedi) su 1450, e fino a questo momento non ha mai derogato dal canale (in viola, vedi) disegnato da tempo ormai immemore. In rosso ho messo il trailing stop

Situazione piu complessa ma per questo piu intrigante per Eur / Usd. Sempre su base settimanale. Per prima cosa si nota il minimo e il canale ribassista in corso (Ellipse su minimo, vedi e canale, vedi). Adesso l'Ellipse (di rimbalzo) indica 1.2930 e io vorrei fare notare una cosa. All'interno del canale ribassista ho inserito due piccoli segmenti neri (segmenti in nero, vedi) e successivamente due segmenti piu grandi in verde, al di fuori del canale. In realtà questo è stato all'inizio dell'estate. Ora il significato è questo: indipendentemente da dove punta Ellipse, si possono tracciare due linee guida per il rimbalzo (questo rimbalzo ma qualunque rimbalzo): un rimbalzo minore, cioè un rimbalzo che non intacca la struttura di breve, e qua si vede bene anche intuitivamente come tale livello (nero) sia ancora inserito nel canale ribassista. E un rimbalzo di medio, capace di creare un intervalla quanto meno tra la struttura ribassista di breve e quello che viene dopo.

In altre parole, il rimbalzo minore (in nero) – 1.2780/1.2810 – non assicura che la struttura di breve sia esaurita e anzi legge il movimento come interno a tale struttura di breve ; il rimbalzo maggiore (in verde) intende che la struttura di breve sia esaurita (e in questo senso la violazione del canale diviene poco significativa, e si pone come struttura intermedia tra il ribasso precedente, e quello che verrà in seguito.

In questo caso si nota come area 1.2980/1.32 diviene l'area di lavoro (attesa) se la zona 1.2780/1.2810 non sarà il limite per la continuazione del rimbalzo.

Questo diviene importante ai fini non del solo Eur / Usd ma delle borse azionarie in generale.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona