Time-Out: mi consolo con l'arrivo delle cedole


Spiace sinceramente scrivere poco, ma il filo conduttore che mi ha contraddistinto in questi anni non è la frequenza degli articoli, ma, parlando di obbligazionario, avere o non avere idee di cui parlare.

Ora avendo scelto di non avventurarmi con le scadenze oltre il 2016 (se non con una ridottissima percentuale di portafoglio), il mercato diventa di una noia mortale perché i titoli migliori sul breve ritengo di averli già in portafoglio e occasioni su cui entrare con l'ampio cash ancora a disposizione o non ci sono o non le vedo.

Ieri sera l'amico che mi gestisce la manutenzione dei computer è venuto a farmi visita per chiedermi alcuni consigli di investimento. Essendo un ragazzo concreto mi ha chiesto: per avere un ritorno annuo del 5/6% sull'obbligazionario quali rischi devo accettare? Io non mi sono scomposto più di tanto e non ho fatto altro che aprire il foglio excel che mi permette di avere in tempo reale il rendimento di circa un migliaio di bond e glieli ho ordinati per rendimento. Si è reso conto subito che i bond che permettevano questo tipo di rendimento erano: Venezuela, Grecia e subordinati del Monte dei Paschi. Ripresosi dalla sorpresa è stato molto spiritoso e ha detto che per ora continuerà a tenere i soldi "sotto il materasso" visto che non si fida più di tanto delle banche.

Dopo il taglio dei tassi di giovedì scorso ho deciso di rientrare, per l'ennesima volta, sulle Dexia Opere 2019 perché a mio parere sono ancora sottovalutate, ma la mia personale valutazione sull'emittente non mi ha permesso di acquistare più di un 2,5% del portafoglio, mentre la settimana prima ho venduto una Barclays 2015 portando a casa un tozzo di pane.

Infine la piccola consolazione è rappresentata dall'avvenuto stacco di cedole di titoli in portafoglio (Rbs, Barclays, Unicredit, Raiffesen, Rothschild) che comunque incrementano le munizioni cash nel caso si presentassero sul mercato nuove opportunità.

ACQUISTI:

• A una media di 128,2479 un 2,5% di DEXIA OPERE 29/03/2019 (IT0001317707). Questa obbligazione senior non paga cedole ma verrà rimborsata, salvo default, il 29 marzo 2019 a 171,5 per un rendimento annuo lordo del 5,54%

VENDITE:

• Incassato cedola su RBS Fixed Floater 2017
• Incassato cedola su Unicredit Stepup Amortizing 31/10/2018
• Incassato cedola su Raiffesen perpetual
• Incassato cedola su Rotschild perpetual
• Incassato cedola su Barclays Stepup 30/10/2015
• Incassato cedola su Barclays TV 30/1/2014
• A 104,45 venduto tutte le Barclays Stepup 30/10/2015 in portafoglio a 102,26

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!