Alla faccia dei titoli "tranquilli"ed "a alto dividendo"


Scrivo questo commento con tristezza in quanto molti risparmiatori "tranquilli" sono coinvolti.. Snam Rete Gas e Terna, sono infatti crollati del 12% e del 6% circa quest'oggi per il "peggioramento del quadro regolatorio"
Se avete seguito la stampa finanziaria nell'ultimo anno avrete notato quante volte gli esperti abbiano consigliato queste due azioni. Perchédicevano comperare i bond Snam che rendono l'1% o poco di piu' quando l'azione rende il 6% all'anno?. Purtroppo quando di mezzo di ci sono i "quadri regolatori" niente è sicuro ed il lombardreport.com ha fatto bene a non puntare mai su questi cavalli .

Quello che sorprende è l'entita' della perdita. Un crac del 12% per Snam significa perdere in 24 ore il dividendo di ben piu' di due anni (considerando la ritenuta fiscale).Infatti Snam rendeva il 6% LORDO all'anno. Stessa musica per Terna
Quello che è chiaro è che in borsa non ci sono regali. Se formalmente una azione rende tanto (e parliamo dei due titoli considerati piu' granitici e tranquilli per il buon padre di famiglia!!!!) c'è sempre il rischio di una beffa. Come puntualmente avvenuto quest'oggi.
La cosa ci rende tristi perché naturalmente altri risparmiatori si allontanano dalla borsa. Non rientreranno presto sul listino.Un vero peccato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!