Nuovi segnali di eccessivo entusiasmo sul mercato azionario


Ci rendiamo conto che l'entusiasmo è finito per la rubrica degli investimenti a scarso rischio da molti mesi. Finora rimanere fuori dal mercato è stato saggio. Abbiamo dormito tranquilli. E non dimentico mai che gli analisti de la piu' stimata (per me e per moltissimi commentatori) banca d'affari italiana aveva sentenziato al sottoscritto all'inizio dell'anno che "i soldi li avremmo fatti con il Montedeipaschi di siena, l'operazione piu' allettante dell'anno. "

Immagino e spero che siano stati lesti nel liquidare poi l'investimento visto quello che sta succedendo….

Certe volte l'immobilita' è impagabile,come sappiamo dall'aprile 2014.. Qualche obbligazione a 9 mesi in euro, qualche bond a 2 anni in yuan, qualche treasury USA. E si aspettano gli eventi..La borsa e' sempre aperta, L'occasione puo' presentarsi ogni giorno. Ma deve essere una vera occasione "a scarso rischio".Non vogliamo mettere a rischio la performance segnata fino ad aprile e ormai cristallizzata a livelli esaltanti.

Sul blog/news.com di Marc Faber stamane ho letto che l'illustre analista ha citato uno studio di Hayes Martin di Market Extremes. Martin segnala che la contemporanea presenza sul mercato di tre fattori ( troppo ottimismo, quotazioni con p/e elevatissimi,differenti performance tra settori) ha provocato dal 1970 sei correzioni pesanti dell'indice di borsa USA con una media di discesa del 38%.
Si ricorda inoltre che è strano che Goldman Sachs abbia detto poco fa che "stocks are overpriced" e che nei prossimi mesi ci potrebbe essere una correzione del 10% in USA.
Tutti commenti che naturalmente confermano le nostre incertezze sul mercato.per gli investimenti " a scarso rischio". Chi opera come trader puo' invece divertirsi grazie alle maxi oscillazioni. Ma per seguire questa speculazione dovete leggere le rubriche di altri stimati commentatori del lombardreport.com. Non la mia rubrica degli investimenti " a scarso rischio".

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!