Piano Bar : Banche ancora accomodanti al G20


Piano Bar di Virginio Frigieri
*Banche ancora accomodanti al G20…*

Quadro Tecnico del 23/02/2014:

Ennesimo G20 concluso con niente di nuovo e la conferma che le banche resteranno accomodanti ancora per il tempo che servirà. Tradotto in soldoni significa che in un modo o nell'altro l'espansione monetaria continuerà. Per noi significa mantenere l'impostazione rialzista fino a quando non ci saranno segnali più che convincenti che si gira pagina. Vero è che il Dow Jones per ora resta lontano dai massimi di fine 2013, ma è anche vero che c'è tutto lo spazio che si vuole per concludere un bell'abc correttivo senza compromettere il quadro tecnico; ed inoltre per un Dow Jones che resta ancora sotto , il Nasdaq continua a segnare nuovi massimi e l'S&P500 è giusto lì che testa i massimi, come del resto il FTSE100 in Europa. Il Dax è leggermente sopra ai massimi di dicembre. Poi basta dire che anche il nostro sgangheratissimo SPMIB40 è al rialzo sopra ai massimi di dicembre e si capisce bene, che per ora si sta bene nel campo dei rialzisti. Cominciamo la carrellata dei grafici.

Oggi come piccolo fuori programma proviamo a dare una lettura "non convenzionale" al nostro indice SPMIB40, sul quale da mesi il direttore chiama il target dei 25.000 punti.

Premesso che sulla possibilità di raggiungere 25.000, se il bull market continua, c'è poco da discutere, perché chiunque sappia leggere un grafico può facilmente capire da solo che 25.000 è la prima resistenza seria che l'indice ha davanti a se sul suo cammino rialzista, siccome da anni i lettori di questa rubrica hanno imparato, se non ad apprezzare , quantomeno a conoscere l'armamentario "non convezionale" di strumenti che amo utilizzare sulle mie analisi, oggi vogliamo andare a vedere se analizzando l'SPMIB40 partendo da presupposti totalmente differenti, riusciamo ad ottenere e ritrovare lo stesso Target di 25.000 punti.
La nostra caccia comincia quindi dall'analisi dei GAP… mormorio in sala… "poveretto gli anni che avanzano gli stanno bevendo il cervello"…"cosa centrano i gap con la resistenza a 25.000 di SPMIB??"
In verità anch'io prima di dedicarci seriamente del tempo pensavo che un gap fosse uno spazio vuoto non battuto dai prezzi con un alto potere magnetico destinato presto o tardi a riportare in prezzi in quella zona. Poi dopo aver approfondito seriamente l'argomento sono rimasto talmente colpito dal numero di informazioni che una lettura "non convenzionale" ci può dare che ho deciso che era il caso mettere in un indicatore quello che avevo imparato. Nasce così l'indicatore LR_GAP Analyzer" in grado di illuminare un grafico come un albero di Natale. Sono quattro i tipi di gap intercettati ed evidenziati:
• Hard Gap_Up
• Hard Gap_Down
• Soft Gap_UP
• Soft Gap_Down

I cosidetti "Hard Gap" sono i normali gap dell'Analisi Tecnica Classica dove resta uno spazio fisico aperto (non coperto dai prezzi) tra due barre consecutive. Per i cosidetti "Soft Gap" dobbiamo distinguere tra Gap_up e Gap_Down. Se pensiamo ad un Gap rialzista, il Soft_Gap si verifica quando pur non rimanendo spazio vuoto tra le due barre, abbiamo il minimo della barra corrente che non copre la chiusura della barra precedente. Se viceversa pensiamo ad un Gap ribassista, il Soft_gap si realizza quando pur non rimanendo spazio vuoto tra le due barre, il massimo della barra corrente non copre la chiusura della barra precedente.
Sotto vediamo l'effetto dell'indicatore su un grafico weekly :

Da sinistra a destra: nella prima zona gialla, due Soft Gap_Up consecutivi evidenziati dal pallino verde chiaro. Poi un Hard Gap_Up evidenziato dalla croce verde scuro. Ancora un Soft Gap_Down evidenziata dal pallino color Magenta, e per finire un Hard Gap_Down evidenziato con la crocetta in colore Rosso.
Una volta che il grafico si illumina di lucette come un albero di Natale, basta attivare il Commentary e con il suo puntatore cliccare su una Barra di Prezzo. Se sulla barra cliccata non è presente nessun Gap non succede nulla, se invece c'è un gap, l'indicatore calcola automaticamente, l'ampiezza del gap (Gap-Range) , una zona di prezzo contenente il Gap denominata Gap-Area, il livello di break out che deve essere superato per aprire una posizione , il livello di Stop iniziale e i possibili sottolineo "possibili Target" con i coefficienti di Fibonacci. Apre inoltre il pannello di aiuto del Commentary con le spiegazioni del caso. Se si utilizza su indici di borsa, con un time frame daily gli hard gap saranno abbastanza rari, mentre i soft gap sono forse troppi. L'indicatore è parametrico per cui si può scegliere quali gap si vogliono vedere. Personalmente trovo abbastanza interessante guardare sempre gli hard gap, mentre i soft gap solo su scala settimanale o mensile cosi si filtrano da soli e restano solo quelli più significativi. L'indicatore plotta sempre fino al multiplo di Fibonacci 423,6%, ma parametricamente si può decidere di plottare anche i due seguenti: il 685,3% e il 1108,9%
Chiuso lo spiegone, ho voluto analizzare l'indice SPMIB con questo strumento per vedere che target riusciva a fornirmi. Il primo grafico che vediamo è l'SPMIB settimanale.

Come si può vedere l'ultimo Soft Gap_Up su Time frame settimanale si è avuto il 20 settembre 2013. L'indicatore ci indica la soglia di 18713,91 punti come punto di Setup. Leggasi si entra a mercato LONG alla prima barra che presenta un prezzo di CHIUSURA maggiore di 18713,91 punti. Con Stop iniziale 17598,82. Sopra in blu le proiezioni di Fibonacci che rappresentano i possibili target sull'entrata che abbiamo descritto. Potete facilmente vedere che il livello che rappresenta la proiezione del 685,3% (pari a 423,6 * 1,618) transita da 25.533 punti, circa il 2% sopra al target dei 25.000 fornito dall'analisi tecnica classica. Per inciso anche lo stop loss iniziale è da intendere come la soglia di setup, ovvero si abbandona la posizione se si ha un prezzo di chiusura sotto al livello indicato.

A questo punto metto il grafico giornaliero

L'indicatore ci mostra che l'ultimo hard gap_up si è verificato il 14 febbraio. Cliccando su quella barra col puntatore del Commentary abbiamo come prossimo setup 20785,60 punti (deve essere sempre un breakout ottenuto con un prezzo di chiusura e stop iniziale in caso di chiusura sotto 20149,30. Posto e non concesso che il breakout indicato si realizzi, se osservate i target possibili in blu vedete che il 685,3% corrisponde a 25080 punti, ancora più vicino ai 25.000 dell'analisi convenzionale. Se il rialzo, come sembra, continuerà abbiamo quindi altri fattori che rafforzano il target dei 25.000! Non male il numero di informazioni fornite da una piccola ed apparentemente insignificante lacuna sul grafico dei prezzi.!!

Rendimenti T-Bond:

I rendimenti questa settimana hanno fatto segnare un nuovo massimo intraday a 2,781, andando però a chiudere sotto alla chiusura di due giorni prima attorno a 2,728%. Se la settimana scora ero più sicuro dell'ipotesi B al 61,8% questo nuovo falso massimo mette la pulce nell'orecchio che l'onda B potrebbe essere già terminata vicino al 50% di ritracciamento e l'onda C potrebbe essere già in corso.!! Vediamo cosa succede la prossima settimana.

Euro/Dollaro

Nuovo massimo per l'euro durante questa settimana. Ora l'Euro ha bisogno di girare in basso, per confermare che la terza onda dell'onda c cerchiata è in corso, diversamente se anche 1,3774 fosse portato via al rialzo dovremmo invalidare e rivedere il modello.

Oro e Argento:

C'è poco da dire rispetto a quanto detto la scorsa settimana. I prezzi sono sulla buona strada per raggiungere la zona 1363-1365 in primis e con buone probabilità di estendere fino all'area 1435-1450.

Questa settimana l'argento ha congestionato ma senza negare la strappata al rialzo della scorsa settimana, per cui anche in questo caso mi sento abbastanza tranquillo nel confermare i target della scorsa settimana tra i 23 2 i 24 $/onz in primis, ma il potenziale di questa c cerchiata potrebbe essere anche maggiore.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!