Piano Bar : Quando la festa finisce...


Piano Bar di Virginio Frigieri
*Quando la Festa finisce…*

_Rimane solo il mal di testa…_

Sarà che ovunque regna un ottimismo sfrenato, sarà che l'euforia, sembra tornata quella del Bull Market dell '86 quando Fiat e Olivetti volavano sopra le 15.000 lire e i giornali usavano titoli che ricordavano più le ovazioni da stadio che l'economia, ma io resto freddino… è come andare a una festa e non riuscire a divertirsi. Perché? Forse perchè l'economia reale di quegli anni non era ancora precipitata ai livelli attuali? Forse perché la società di quegli anni non era sofferente e ripiegata su se stessa come oggi? Forse perché si era anche trent'anni più giovani? Forse.

Con un paese dove le aziende che continuano a soffrire e a chiudere o a scappare all'estero…, con un 42% di disoccupazione giovanile e i vecchi costretti a lavorare ben più di 40 anni per accedere alla pensione, con una classe dirigente composta da un mix micidiale di pochi vecchi squali che "sanno molto", ma badano prevalentemente a fare i loro interessi e una stragrande maggioranza di coglioni che "non sanno nemmeno di essere al mondo" a cui puoi raccontare anche che i somari volano per vedere immediatamente tanti nasi all'insù che scrutano il cielo… con un paese così… le ovazioni da stadio perchè la borsa sale… mi danno quasi fastidio! Non chiedetemi poi pronostici sulla durata del Bull Market perché per me doveva essere già finito da un pezzo… Quanto dura?… forse qualche settimana… con un pò di fortuna qualche mese? Non lo so.
Nel frattempo studio cose nuove e sto leggendo …libri interessanti, articoli interessanti.

In questo fine settimana mi è molto piaciuto e mia anche fatto sorridere un articolo di Precther per la sua capacità di affrontare certi argomenti con toni provocatori e paradossali; ma questo è il personaggio. Sperando di non aver commesso errori di traduzione compromissori del senso del testo ve lo posto qua sotto. Già dal titolo … il tono provocatorio traspare tutto.

JAGUAR per tutti? (Robert Prechter, Jr.)

"Sono stanco di sentire persone che insistono sul fatto che la Fed può espandere il credito fin che vuole. A volte una analogia chiarisce una situazione, quindi proviamone una.

Facciamo un esempio paradossale: un bel giorno un governo decide che la salute della nazione dipende dalla produzione di automobili Jaguar e quindi mette in atto un piano di politiche per fare in modo che il maggior numero di persone possibili possa possedere una Jaguar. Per facilitare questo obiettivo, coi soldi delle tasse si inizia a sovvenzionare la costruzione di nuovi stabilimenti Jaguar in tutto il paese. Per la gioia di tutti, queste auto di lusso vengono poi vendute al 50 per cento di sconto del vecchio prezzo. Le persone affollano le sale d'esposizione dei concessionari e comprano.

Più tardi, le vendite rallentano, così il governo taglia ancora il prezzo a metà. E più persone accorrono a comprare. Di nuovo le vendite rallentano, quindi si abbassa il prezzo di una Jaguar a 1000 dollari ciascuna. Le persone a questo punto tornano dai concessionari e si comprano chi due, chi tre, chi una dozzina di Jaguar. Perché no? Guardate come sono a buon mercato! I compratori danno Jaguar ai loro figli e parcheggiano quelle in eccedenza sui prati. Infine, il paese è inondato di Jaguar, ma ahimè, le vendite rallentano di nuovo, e nel governo comincia a serpeggiare il panico. Occorre muovere più Jaguar, o, secondo la sua teoria, (ironia della sorte ora diventata realtà), l'economia retrocederà.

Le persone stanno lavorando tre giorni alla settimana solo per pagare le tasse in modo che il governo può continuare a produrre più Jaguar. Se si ferma la produzione e il movimento delle Jaguar, l'economia si ferma. Così il governo comincia a dare via le Jaguar quasi gratis. Un paio di auto si muovono fuori degli showroom, ma poi di nuovo finisce. Nessuno vuole più altre Jaguar. A nessuno importa che sono praticamente regalate. Nessuno riesce a trovare un impiego per loro. E la produzione di Jaguar cessa.

Ci vogliono anni per smaltire la sovra produzione di Jaguar. Le riscossioni delle imposte collassano, le fabbriche chiudono e la disoccupazione vola. L'economia è distrutta. Le persone non possono permettersi di acquistare la benzina, e molte delle Jaguar arrugginiscono nei prati e ai borde delle strade nella loro inutilità. Il numero di Jaguar in circolazione ritorna, nel migliore dei casi , ai livelli precedenti l'inizio del programma.

La stessa cosa può accadere con il credito. Può sembrare pazzesco, ma supponete che il governo dovesse decidere che la salute della nazione dipende dalla produzione di credito ed attuasse un programma di politiche volte a fornirlo a quante più persone possibile. Per facilitare questo obiettivo, si comincia con la produzione di centrali di credito di produzione in tutto il paese, chiamate Banche della Federal Reserve. Per la gioia di tutti, le banche offrono credito per la vendita al di sotto dei tassi di mercato. Le persone affollano nelle banche e comprano.

Più tardi, le vendite rallentano, così le banche tagliano ancora il prezzo. Più persone accorrono e comprano. Le vendite di nuovo rallentano in modo da abbassare il prezzo di uno per cento. Le persone tornano alle banche per acquistare ancora più credito. Perché no? Guardate quanto è economico! I mutuatari utilizzano credito per comprare case, barche e una Jaguar in più da parcheggiare sul prato. Infine, il paese è inondato di credito. Ahimè, le vendite rallentano di nuovo, e le banche sono nel panico. Devono muovere più credito, o, secondo la sua teoria, (ironia della sorte diventato realtà), l'economia retrocederà.

Le persone stanno lavorando tre giorni alla settimana solo per pagare gli interessi sul loro debito alle banche in modo le banche possono continuare ad offrire più credito. Se il credito smette di muoversi, l'economia si ferma. Così le banche cominciano a dare via credito, a tasso di interesse zero. Un paio di prestiti muovono attraverso gli sportelli dei cassieri, ma poi finisce. Nessuno vuole più credito. A loro non importa se è gratis. Essi non possono trovare un uso per esso. Produzione del credito cessa.

Ci vogliono anni per smaltire la sovra produzione di credito. I pagamenti degli interessi crollano, le banche chiudono e la disoccupazione vola. L'economia è distrutta. Le persone non possono permettersi di pagare gli interessi sui loro debiti, tante obbligazioni si deteriorano nella loro inutilità. Il valore dei rendimenti di credito, nel migliore dei casi , ritorna ai livelli in cui era prima l'inizio del programma.

_Guarda come funziona? Non è forse una perfetta analogia? No.
L'idea di spingere il credito sulle persone è molto più pericolosa che l'idea di spingere la sovra produzione di Jaguar. Nello scenario del credito, debitori e anche la maggior parte dei creditori , alla fine perdono tutto!.
Nello scenario Jaguar, almeno ognuno finisce con un garage pieno di auto!. Naturalmente, lo scenario Jaguar è impossibile, perché il governo non può produrre valore. Si può, tuttavia, ridurre i valori._

_Un governo che impone il monopolio della banca centrale, per esempio, può ridurre il valore incrementale di credito. Un sistema di monopolio del credito permette anche frodi e furti su una scala molto più grande.
Invece di appropriarsi del valore del lavoro dei cittadini, apertamente, facendogli produrre automobili, un sistema di monopolio bancario può rubare clandestinamente il lavoro memorizzato dai cittadini sui loro conti bancari, gonfiando l'offerta di credito, riducendo in tal modo il valore dei loro risparmi._

Odio sfidare la teoria macroeconomica tradizionale del 20 ° secolo, ma l'idea che un'economia in crescita ha bisogno di credito facile è una falsa teoria. Il Credito dovrebbe essere fornito dal libero mercato, nel qual caso sarà quasi sempre offerto in modo intelligente, soprattutto ai produttori e non ai consumatori. I livelli più bassi di disponibilità di credito significherebbero un minor numero di persone che possiedono una casa o un automobile? Tutto il contrario. Solo la time-line sarebbe stato diversa.

_Inizialmente ci sarebbero voluti un paio di anni in più per avere lo stesso numero di persone possessori di case e automobili (per possederli davvero, non a noleggio dalle banche). E poiché le banche non si approprierebbero in misura così devastante del lavoro e della ricchezza di tutti, l'economia crescerebbe molto più velocemente. Alla fine, l'estensione della casa e auto di proprietà (la proprietà reale) farebbe eclissare una società dal credito facile. Inoltre, le persone potrebbero mantenere le loro case e le loro auto perché le banche non potrebbero precludere loro il cammino. Come bonus, non ci sarebbe nessuno devastante collasso del sistema bancario, che, come la storia ha più volte dimostrato, è inevitabile in regime di monopolio della gestione del credito di una banca centrale.
Jaguar, per tutti?"_

Alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!