Time-Out: Mariani, un bond trader in cassa-integrazione


Ognuno la pensi come vuole, ma io, come trader obbligazionario, da diversi mesi a questa parte mi sento in cassa integrazione. Mi chiedo ripetutamente se e dove io stia sbagliando, ma poi, guardando i rendimenti a scadenza delle obbligazioni fino al 2020, mi rispondo che ho proprio poco da rimproverarmi.

Il discorso è molto semplice: dal 15 settembre 2008 (fallimento Lehman) in avanti tutti stavano ben lontani dal settore obbligazionario e quindi si sono vissuti anni d'oro che io sono contento di aver cavalcato in pieno e ottenendo rendimenti annuali a due cifre; adesso fare grandi fatiche per riuscire ad ottenere un 2-2,5% annuo netto non è che proprio mi attragga molto. Dico però "cassaintegrato" e non licenziato perché comunque ogni 30-40 giorni un trade decente riesco ancora a farlo e perché le cedole continuano a fluire alimentando comunque il conto corrente.

Da anni sostengo che chiunque come il sottoscritto abbia deciso di dedicarsi al trading a tempo pieno, non può prescindere dall'avere più frecce nel proprio arco. Ed infatti in questi momenti le conoscenze sull'azionario vengono buone e, soprattutto nell'intraday sui titolini, non è impossibile ottenere un'operatività profittevole come le numerose rubriche tenute da altri redattori Lombard dimostrano. A ciò si aggiunga che lo sforzo da me fatto lo scorso anno di mettermi a studiare le opzioni sui mercati americani e delle commodities mi sembra (è troppo poco che ci opero seriamente per esserne sicuro) che però inizi a dare i suoi frutti.

La settimana scorsa ho presentato due trade eseguiti con poco capitale su due titolini americani, mentre questa settimana non ho fatto nulla su questo settore (ero troppo impegnato a tradare le opzioni scadenza marzo sul natural gas che hanno un interessantissimo skew di volatiltà), ma ho messo in osservazione uno dei titoli argentiferi che più mi piacciono in assoluto Silvercrest Mines (SVLC) che in settimana ha uncinato decisamente (qui sotto il grafico giornaliero) e sul quale sto valutando di rientrare. Se son rose fioriranno…

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!