Il portafoglio a scarso rischio dimagrisce sempre più


Con la drastica diminuzione delle azioni UnipolSai Risp A, (CFR ARTICOLO SCRITTO TRE ORE FA) chiuse con un utile superiore ad ogni previsione visto che da quando ne parliamo per il portafoglio in un anno si sono raddoppiate mentre da gennaio erano salite del 40% – e con lo switch tra azioni SeSa – vendute tutte – per un controvalore analogo di warrant – diminuendo di quasi il 20% il prezzo di carico per chi volesse proseguire la cavalcata con le SeSa (+ 10% in due mesi, più 40% circa in 5 mesi) rimane solo Retelit nel portafoglio del lombardreport.com (+ quasi 30% dal primo di gennaio).
Per noi Babbo Natale e' già giunto. Con le previsioni sul futuro delle borse meno esaltanti per l'immane quantita' di speculazione che c'è in USA tiriamo molto i remi in barca.
Abbiamo aumentato l'ETC palladio(+3% oggi) che-come segnalato una settimana fa- aveva dato un forte segnale rialzista e manteniamo tutte le BIM CV 1,5% come investimento obbligazionario.

Due parole percio' sui warrant SeSa e su retelit.
Chi ha venduto le azioni che avevamo in portafoglio a 13 puo' rientrare tramite i warrant (circa 3000 warrant per ogni 1000 azioni,per ora molto approssimativamente MA IL RAPPORTO CORRETTO CHE MUTA OGNI MESE VIENE COMUNICATO DA SESA ALL'INIZIO DEL MESE. UN MESE FA NON ERA CONVENIENTE,ORA CON L'AZIONE A 13 ED IL WARRANT A POCO PIU' DI 3 EURO E' DIVENTATO MOLTO CONVENIENTE NOI IPOTIZZIAMO IL FUTURO RAPPORTO -CHE SARA' COMUNICATO IL 2 APRILE SULLA BASE DEI PREZZI MENSILI FINORA SEGNATI IN MARZO IN BORSA,.GUARDARE AI RAPPORTI DI UN MESE FA NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE:UN MESE FA NON ERANO CONVENIENTI..-LEGGETE I NS VECCHI ARTICOLI,O IL REGOLAMENTO DEL PRESTITO O QUANTO ANCHE SCRITTO DA WWW.FINANZOPERATIVA,COM.IERI ERO A COLLOQUIO PROPRIO CON UNA PERSONA VICINISSIMA A CHI HA CLASSATO SESA E I SUOI WARRANT IN BORSA ED HA FATTO IL REGOLAMENTO DEI WARRANT E SE NON LO SA LUI….)) e diminuire il suo prezzo di carico di quasi il 20%. Vende a 13 le azioni e avra' le nuove SeSa attorno a 11 -11.20 euro. magari per meta' solo del vecchio investimento per portare a casa un bel profitto.
In ogni modo la parita' teorica del warrant per persone vicine alla societa' è circa 3,60 e 3,70,parita' ovviamente TEORICA,Ma chi ha avuto gratis i warrant in sottoscrizione li vende a man bassa in questi giorni. non gli costano praticamente niente e prende oltre 3 euro in piu' dal suo investimento fatto 7 mesi fa sul quale hanno gia' guadagnato 3,50 euro sull'azione e preso il dividendo di 0,45. Preferisce chiudere ora che c'è denaro .Credo che il suo agire sia comprensibile…

Per retelit il bilancio mi è piaciuto. la rete in fibra ottica è stata analizzata e hanno giudicato che ha una vita di 40 anni e non di 30 anni come pensavano. Minori ammortamenti e maggior utile. Crediamo -e temiamo-che per sei mesi non ci siano altre notizie ,ma manteniamo le azioni in portafoglio.
Rimane la piccola partita di edison risp,sempre in utile del 7% – per la quale cerchero' di essere all'assemblea del 4 aprile per vedere la situazione e riferirvi su cosa faro'. nel frattempo con un rendimento del 5% e con un valore patrimoniale superiore del 40% dormo tranquillo.

PS come scritto dal lombardreport.com 3 mesi fa indesit(tra le azioni monitorate) era costretta a convertire le risparmio in ordinarie in caso di trattative per la cessione del pacchetto di maggioranza. Allora c'era una differenza abissale del 30% tra le due quotazioni. Da pochi minuti hanno comunicato la conversione obbligatoria delle risp in ord. Chi la dura la vince…..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!