FtseMib: chiusura d'anno senza fuochi artificiali


Brutta chiusura negativa per il nostro FtseMib, ma l'anno si chiude comunque con un ottimo +13%. Vista l'incertezza di breve, la nostra posizione la abbiamo chiusa oggi in leggero gain e siamo quindi flat.
La domanda del secolo è: come sarà il 2016? Se guardiamo i trading system la risposta è semplice: laterali finché non si chiuderà a livello daily o sopra quota 21.750 o sotto il supporto di quota 20.950. Ribadiamo ancora una volta che fino a quando questo range rimarrà in essere, l'operatività sarà adatta solo agli operatori particolarmente propensi al rischio.

Se dal daily ci spostiamo al chart weekly l'idea di cosa è avvenuto negli ultimi mesi è ancora più chiara: un range terribile in essere addirittura da ben 19 settimane. Stare quindi un po' fermi, per chi cerca trade di medio periodo, non pare dunque fuori luogo.

Tuttavia un'idea tecnica per le prossime settimane ci pare interessante: l'attuale struttura tecnico-grafica sembra molto simile a quella che abbiamo vissuto nell'ultima parte dell'anno scorso. Se quindi la stessa struttura si ripeterà, c'è da aspettarsi una prima settimana di gennaio negativa, ma a seguire una direzionalità (per ora crediamo up) più che definita.

In attesa di conferme quantitative e qualitative, auguriamo a tutti i nostri lettori un buon fine anno ed un ottimo 2016.

Redazione LSI

Gli ultimi articoli di Redazione FIB al quadrato