SIAMO ENTRATI SU...


Chiusura nettamente positiva per i mercati europei che avevano strappato al rialzo questa mattina su buone notizie dal versante Russo-Ucraino, con Putin che afferma "il cessate il fuoco" dal prossimo 15 Febbraio e Poroschenko che a sua volta afferma il ritiro delle forze militari russe ed il rilascio dei prigionieri entro una ventina di giorni………notizie buone, per carità, ma che in ogni caso hanno bisogno di una conferma reale.
Staremo a vedere, comunque i listini europei hanno confermato, anche in chiusura, queste news positivamente, con gli indici FTSE-MIB ed IBEX sugli scudi con un + 2,13% ed un + 1,91%, a seguire l'indice DAX con un + 1,56% (ad un soffio dal precedente max storico), l'EUROSTOXX50 con un + 1,29% ed il CAC40 con un + 1,00% (nuovo max di periodo), appena sotto troviamo lo SMI ed l'indice olandese EOE rispettivamente con + 0,76% e + 0,47%.
Passando ora ai listini USA, nonostante i non buoni dati macro usciti nel pomeriggio (Nuovi sussidi di disoccupazione settimanali a + 304.000 contro attese per un + 285.000, ma come abbiamo letto nell'articolo di Frigieri, sono dati calcolati in modo tale da non essere rispondenti della realtà, e soprattutto le ben più importanti vendite al dettaglio relative al mese di Gennaio uscite a – 0,8% contro attese per un – 0,5% ed il dato "core" ex-autos uscito a – 0,9% contro attese per un – 0,4%), stanno prevalendo gli acquisti, ed al momento che scriviamo, registriamo il NASDAQ100 a + 1,00% ca. seguito dall' S&P500 a + 0,80% ca. ed infine il DOW a + 0,55% ca. Da ricordare sempre che anche su questi listini siamo ad un passo dai massimi storici (Nasdaq max relativi), ovviamente una chiusura su questi livelli ed oltre, aumenta il sentiment positivo.
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, rimaniamo sempre molto vigili senza farci condizionare troppo dalle notizie che, ribadiamo, devono trovare conferme reali anche dal lato Grecia (forse lunedi p.v.). Nel frattempo abbiamo alzato il livello di STOP su HEINEKEN che per 5 tick non ha toccato il prezzo di target 50% e registriamo l'acquisto del titolo del Nasdaq:

AKAMAI TECHNO (AKAM.NASDAQ) (US00971T1016) A 65,53 $.

LA REDAZIONE.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!