Un rialzo come questo era impossibile da mantenere


Se il ribasso finisse qui mi sembra una grandissima buy opportunity. E' chiaro che in queste fasi a scuotere l'albero delle mele ci sta anche che ne cada qualcuna di matura ma non per questo significa che l'albero si debba seccare. Fuor di metafora se il mercato dovesse scendere ulteriormente e qualche titolo in cui crediamo fosse stoppato questo fa parte del gioco. Ovviamente invito i lettori a rispettare gli stop loss perché sono santi comunque siano piazzati (se non vi vanno bene i nostri piazzateveli da soli ma una volta piazzati rispettateli). Se guardo i singoli titoli su certuni sono barre di shake out dove qualcuno ha agitato lo spettro della Grecia per comprare a man bassa. Poi che questo qualcuno sia grosso e abbia comprato a man bassa non significa che abbia sempre e comunque ragione e che sappia dove va la Grecia, questo ce lo dobbiamo dire.
Tecnicamente il mercato potrebbe scendere fino a 21.250 senza dover riscrivere tutto il quadro complessivo del rialzo. La trendline del rialzo passa lontana e un minimo a 21.250 ci permetterebbe di tirare una bella trendline rialzista con cui salire in alto verso 45.000. E' evidente che una trendline come quella odierna non è sostenibile nel medio lungo periodo, sarebbe il Paese del balocchi. E il mercato ha sentito pesantemente la resistenza a 25.127 che rimane il tappo vero e proprio verso 45.000. Qui sotto riporto il grafico settimanale del Ftse All Share da cui si può osservare che:
1. il tappo di 25.127 ha fatto il suo lavoro e ha spinto il mercato al ribasso
2. esiste un primo supporto a 23.750
3. esiste un secondo supporto a 21.250
In ogni caso ho indicato nel grafico che segue come l'inclinazione del nostro mercato fosse assolutamente quasi in perpendicolare e purtroppo i rialzi non funzionano così.
Ad ogni buon conto il MC Clellan ha bisogno di prendere fiato e quindi se si scaricasse sarebbe un bene per il mercato.
Attendiamo fiduciosi.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!