Focus notizie: a tutto Pil


EUROPA A TUTTO PIL
Grande attesa in tutta Europa per la pubblicazione dei dati relativi ai vari Pil
Per quanto riguarda Italia sono in arrivo da Istat i dati preliminari relativi al Pil del primo trimestre che dovrebbero confermare una situazione positiva per il prodotto interno lordo. Le attese dei principali analisti indicano nel periodo un incremento congiunturale di 0,2%, dopo la variazione nulla registrata nell'ultima parte dell'anno scorso. Ancora negative, ma sempre in miglioramento, le attese per il dato su base annua: l contrazione dovrebbe infatti ridursi a -0,2% da -0,5%.
Altra situazione in miglioramento dovrebbe essere quella relativa alla Francia che ha mostrato nei primi tre mesi dell'anno un rialzo dello 0,6%, superiore alle attese di +0,4%, al massimo degli ultimi due anni.
Per quanto riguarda la Germania, invece la stima preliminare del Pil evidenzia un incremento dello 0,3% su trimestre contro attese per 0,5%. Infine si attende anche il dato relativo alla zona euro: le attese intanto indicano un +0,5% dal +0,3% dell'ultimo trimestre dello scorso anno.

GRECIA
Si va avanti ugualmente anche se lunedì non è stato raggiunto alcun accordo.
Intanto la Grecia ha rimborsato la tranche di aiuti all'Fmi per 750 milioni di euro in scadenza ieri, facendo ricorso alle riserve di liquidità presenti sul suo conto presso lo stesso Fondo, e la Bce ha alzato il tetto della liquidità di emergenza per le banche elleniche di 1,1 miliardi di euro portandolo a 80 miliardi, secondo quanto riferito da una fonte bancaria.

BREVI DA ORIENTE
Giappone. Nel corso del mese di marzo il Giappone ha registrato un surplus nelle partite correnti che si è attestato a 2,795 miliardi di yen a fronte di un'attesa per 2,060 miliardi.
Cina. La produzione industriale cinese di Aprile ha registrato un incremento del 5,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, leggermente al di sotto delle attese per +6,0%. Le vendite al dettaglio del mese scorso hanno registrato un aumento del 10%, al di sotto delle attese per 10,5%.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto