FtseMib: pronti a nuovi massimi?


In questo caldo agosto oramai la domanda che tutte le sale operative si stanno ponendo è: violeremo al rialzo i precedenti massimi relativi (stiamo ovviamente parlando del FtseMib) o al contrario rimarremo in un ampio range per tutto agosto? Vorremmo dirvi che abbiamo le certezze in tasca ma purtroppo non è così. La nostra attività si basa su sistemi automatici, filtrati da noi in particolari condizioni, e quello che ci interessa non è prevedere massimi minimo o dove andrà il mercato nei prossimi mesi, ma più "semplicemente" cerchiamo di identificare entrate in condizioni con rischio/rendimento favorevole per tutti i nostri lettori.
Partendo quindi dal solito daily vediamo "dove siamo". Il Macd ci da positività di fondo, l'Rsi proprietario ci ha segnalato una buona entrata ma ora è in fase di incertezza. Stringendo il time frame ed andando all'intraday, vi segnaliamo uno dei vari chart che utilizziamo per le nostro scelte operative. Il momentum, indicatore plottato sul chart insieme alle barre dell'indice, è attualmente in posizione long come lo è il nostro trend follower (stelline rosse e verdi). Tuttavia alcuni indicatori (non visibili) sono in condizioni non particolarmente favorevoli per una entrata a rischio relativo favorevole e se aggiungiamo che la resistenza di quota 24.180 è di quelle "P", ovvero principali, l'impressione è che l'ampio range potrà ancora continuare per alcuni giorni.
Romperemo quindi prossimamente al rialzo? Sinceramente non lo sappiamo, ma nemmeno ci preoccupiamo di prevederlo: se i nostri vari time frame (ed i relativi indicatori) ci daranno un buy noi lo seguiremo ed al contrario se il nostri sistemi si gireranno tutti al ribasso saremo pronti anche a questo, ma per ora le probabilità restano a favore dell'attuale tendenza di brevissimo, ovvero up!

Gli ultimi articoli di Redazione FIB al quadrato