SIAMO ENTRATI SU...e considerazioni.


Salve a tutti i lettori,

detto ieri di come sia triste dover constatare che ai mercati internazionali interessa poco o nulla di quello che succede all’esterno del loro mondo, rimarchiamo il fatto di come sia stato davvero impressionante la velocità di recupero dei listini azionari, dopo il primo momento di forti vendite dovute all’uscita delle notizie, che chiudevano le contrattazioni addirittura con il segno positivo.

Diamo ora uno sguardo ai dati macro usciti ieri relativi ai PMI europei di Marzo (dati flash) che hanno mostrato un rimbalzo nel settore manifatturiero  (51,4 contro 51,2 del mese precedente) ma soprattutto nel settore servizi  che il dato è migliorato nettamente  (54,0 contro 53,3 del mese precedente).

Per quanto riguarda i dati macro tedeschi di ieri, notiamo un ottimo IFO Business Climate di Marzo uscito a 106,7 contro 105,7 del mese precedente cui ha fatto da contraltare un indice ZEW corrente più debole del previsto, uscito a 50,7 dal 52,3 del mese precedente ma con un’aspettativa per il futuro migliore della precedente a 4,3 dal precedente 1,0.

In conclusione notiamo come dopo 3 mesi di indebolimento del quadro economico europeo, probabilmente le nuove misure di easing intraprese dalla BCE, inizino a far sentire il loro peso per una ripresa della crescita economica.

Passiamo ora ai dati macro USA usciti nel pomeriggio sempre riguardanti i PMI flash manufatturieri relativi al mese di Marzo usciti a 51,4 contro  il 51,3 del mese precedente , le attese erano per un dato più alto il che conferma come la ripresa del settore sia molto più lenta del previsto e ciò conferma la decisione della Fed di procedere a soli 2 rialzi e di minima entità dei tassi durante l’anno in corso.

Infine uno sguardo ai listini europei di questa mattinata, che ricordiamo rimarranno chiusi nelle giornate di venerdi 25 e lunedi  28 Marzo per le festività pasquali (mentre i mercati USA saranno aperti), dove registriamo il DAX che sovraperforma tutti gli altri mercati europei guadagnando + 1,20% a seguire L’EUROSTOXX50 e lo SMI svizzero con + 0,60%, poco sopra la parità tutti gli altri listini (FTSE-MIB, CAC40, EOE, IBEX).

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale ieri abbiamo registrato una vendita in STOP sull’unico titolo europeo presente in Portafoglio, il francese PLASTIC OMNIUM, mentre oggi è scattato il segnale di BUY sul titolo italiano:

- BREMBO  (IT0001050910)  A  44,74.