SIAMO ENTRATI SU...e considerazioni.


Inizio di ottava positivo per i mercati azionari internazionali che confermano i guadagni realizzati con la chiusura di venerdi scorso in scia alle decisioni ed alle conseguenti  dichiarazioni del Presidente della BCE, Draghi.

Questa settimana toccherà alle banche centrali di USA e Giappone, prendere posizioni reali o con dichiarazioni per il futuro circa la loro politica monetaria dopo le decisioni molto espansive della BCE.

La mattinata è iniziata subito con un sentiment positivo dovuto alle chiusure della Borsa cinese (Shanghai  Composite + 1,75%) e giapponese (Nikkey 225 + 1,74%), cui ha fatto seguito l’uscita dei dati macro europei circa la produzione industriale relativa al mese di gennaio 2016 a + 2,1% contro il – 0,5% di Dicembre 2015.

Analizzando i mercati azionari europei notiamo oggi una sovra-performance dell’indice DAX rispetto agli omologhi continentali che chiude con un + 1,62% con il future che al momento che scriviamo staziona sopra i 10.000 punti, a seguire con un po’ più di mezzo punto percentuale troviamo l’EUROSTOXX, l’IBEX, l’EOE olandese, a seguire lo SMI svizzero (+0,44%) ed il CAC40 (+0,31%), fanalino di coda il nostro FTSE_MIB con un misero + 0,21%.

Positivi anche i mercati USA nonostante il ribasso odierno del Petrolio che perde oltre il 3%, al momento che scriviamo troviamo il DOW ed il Nasdaq100 che guadagnano mezzo punto percentuale con l’S&P500 che segue con un + 0,17%.

Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, a dispetto della chiusura quasi alla pari del nostro indice, i titoli italiani presenti hanno performato guadagni del + 3,58% per INTERPUMP, il +1,56% per IMA che acquisteremo quasi sicuramente domani in apertura sperando di non dover pagare uno slippage rispetto al nostro livello consigliato, ed infine con un + 10,58%, che ci auguriamo possa precludere a guadagni ancor più consistenti, abbiamo acquistato poco prima della sospensione per eccesso di rialzo, il titolo:

- SAES GETTERS  (IT0001029492)  A  10,70.