Commodity Trading: Update del 29 Marzo 2016


Approfitto del lungo fine settimana Pasquale per il consueto riepilogo delle posizioni in spread esistenti.

WHEAT DEC16 – WHEAT SEP16

Lo spread continua a stazionare intorno al nostro punto di ingresso, probabilmente gli operatori di mercato stanno temporeggiando in attesa di quel che potrà determinare l’importantissimo report sulle intensioni di semina del 31/03 ore 18.00 italiane, che magari potrebbe far muovere molto rapidamente lo spread.

Considerate che in occasione della pubblicazione del suddetto report, che vi consiglio di segnarvi in agenda, possono accadere veri e propri ribaltoni di prezzo, in una sola sessione la volatilità può raggiungere valori anche 10 volte superiori a quelli considerati normali.

Il prezzo attuale dello spread è 14.25, continuo a credere che la stagionalità possa fare il suo corso.

SUGAR#11 OCT16 – SUGAR#11 MAY16

Lo spread sembra aver finalmente ingranato una marcia decisa a nostro favore. La stagionalità sta compiendo il suo corso, anche quando il prezzo dello Sugar#11, come nell’ultima sessione, segna un rialzo (teoricamente con movimento opposto a quel che avremmo desiderato), quindi segnale ottimo a maggior ragione. A questo punto direi iniziare ad operare in trailing stop, piazzando un ordine di take profit al prezzo di 0.37, e mettendo uno stop loss (in profitto) a 0.14 (come chiusura secca). Prezzo di chiusura dell’ultima sessione: 0.24.

2*PLN16 – GCM16

Partenza non buona per lo spread, che ha segnato un piccolo ritracciamento rispetto al prezzo di partenza. Ma la strada è ancora molto lunga, i presupposti per una buona riuscita ci sono tutti. Considerando che lo stop loss iniziale si trova a circa $ 400.00, al momento la perdita è comunque piuttosto contenuta, intorno a $ 87.00.

PORTAFOGLIO POSIZIONI

Si riporta infine il nostro portafoglio aggiornato:

Buon trading a tutti Voi.