Incassati una cedola e prossimi dividendi in arrivo


Contabilizziamo la cedola della Bco Popolare TV C&F 06.12.2017 (IT0004866551) incassata oggi, e attendiamo il pagamento dei dividendi (già stabiliti) con data stacco 10 marzo e pagamento al 29 marzo prossimi.

Si tratta del dividendo semestrale dell’ETF Ishares Eu HY Corp Bond (IE00B66F4759) che pagherà 2,2275 Euro per azione e del dividendo mensile dell’ETF Ishares JMP $ Em Mkt Bond (IE00B2NPKV68) che pagherà 0,4613 USD per azione e che sarà contabilizzato come consuetudine al cambio ufficiale BCE del giorno del pagamento.

Per ora bene l’ingresso sull’Oro che sta consolidando sopra 1.200 USD/oncia, vediamo come evolve. Bene anche il bond Australia 3,25% 21OT18 in Dollari australiani, che era da noi “sorvegliato speciale” per l’andamento del cambio avverso rispetto all’acquisto della gestione precdente.

Il cambio EUR/AUD ha segnato scorsa settimana una buona correzione aprendo l’ipotesi di un inizio di rafforzamento del Dollaro australiano vs Euro, per cui manteniamo il titoli in portafoglio e attendiamo eventuali conferme sul movimento che vedono un primo punto possibile di arrivo in area 1,44/1,45; se il supporto fosse violato avremo un possibile target poco sotto area 1,40.

In generale, buona ripresa di tutto il portafoglio che si porta in territorio positivo (+0,58% la rivalutazione dell’asset in essere attuale) e migliora considerevolmente la performance secca di periodo, ad un modestissimo -0,30%.

Grande attesa per la riunione BCE di giovedì prossimo, in cui Draghi scoprirà le carte sulle eventuali misure di QE aggiuntive a quanto già messo in campo sinora, purtroppo senza grandi risultati.

Segue aggiornamento del portafoglio nella sezione apposita, con evidenza di quanto percepito.