American Candies - Cameco Corporation


Buongiorno,

anche oggi cominciamo con un veloce sguardo alla situazione generale del mercato U.S.A. e dei suoi macro settori per capire come organizzare l’operatività.

MERCATO

La situazione tecnica è rimasta praticamente invariata rispetto alla scorsa settimana con lo S&P500 sempre in fase di accumulazione e con trend di breve rialzista ed intermedio ribassista ma con maggiori segnali di indebolimento. Lo scenario è sempre più incerto. La resistenza di 2075 per il momento si è dimostrata tale respingendo subito i prezzi facendo si che adesso il livello da monitorare con più attenzione sia il supporto 2020. Il suo break down, con molta probabilità, spingerebbe infatti i prezzi al ribasso a testare prima il valore di 1975 ed eventualmente 1940.

In questa situazione è necessario prestare quindi molta attenzione e, in caso di operatività LONG, è preferibile esporsi al massimo al 50% del capitale ed applicare stop più stretti.

Date le attuali condizioni di mercato, a titolo assicurativo, è inoltre sempre consigliabile proteggersi con l’acquisto ad esempio di Reverse ETFs (ETFs Short) sull’indice S&P 500 e Russel 2000.

SETTORI

La situazione, rispetto alla settimana passata, è :

Le informazioni di maggiore importanza che possiamo estrapolare sono :

► Rafforzamento con transizione dalla fase di accumulazione a quella di rialzo per i settori “Industrials” e “Technology”

► Mantenimento del dominio assoluto del settore delle “Utilities” seguito nuovamente dal “Consumer Defensive” che ha riacquisito momentum

► Perdita di forza del settore “Energy”

► Continua debolezza dei settori “Consumer Cyclicals”, “Financials” ed “Health Care” anche se quest’ultimo continua a mostrare segni di rafforzamento dovuti principalmente ad un ritrovato interesse nel suo sotto settore biomedico

Vediamo adesso quali sono le chicche, le “Candies” di oggi.

Oggi propongo 2 idee di trading, 1 standard ed 1 altamente speculativa, la cui apertura permetterebbe di raggiungere la quota di impiego del “capitale operativo di riferimento” del 50% (valore massimo consigliato in queste condizioni di mercato).

La chicca classica è nuovamente :

1)      Cameco Corporation

Società operante nel settore delle materie prime, specializzata nell’estrazione dell’uranio e gestione di tutto il suo processo di trasformazione, fino alla commercializzazione.

La strategia del trade è quella di approfittare del recente pull back e consolidamento dei prezzi nei pressi della SMA50 per sfruttare un eventuale nuovo strappo al rialzo.

Operatività base :

Ticker : CCJ                                        Mercato : NYSE                                ISIN : CA13321L1085

ENTRY :  Se oggi 11 Aprile 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 11.84 - 12.25 imposta ordine condizionale per BUY STOP 10% “capitale operativo di riferimento” se il prezzo è >= 12.26

STOP LOSS : Chiudi posizione se a chiusura il prezzo è < 11.38    

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 9.59

TARGET 1 : Se prezzo >= 12.73 chiudi metà posizione

La chicca altamente, altamente speculativa invece è :

2)      Geneworth Financial

Società operante nel settore finanziario, specializzata nella stipulazione di contratti di assicurazione, gestione del risparmio e studio di soluzioni finanziarie e di investimento.

Consapevoli dell’elevato rischio dovuto allo stato del settore in generale e dell’alta volatilità del titolo,  la strategia è quella di trarre profitto veloce da un probabile repentino strappo al rialzo dei prezzi.

Operatività base :

Ticker : GNW                                    Mercato : NYSE                                ISIN : US37247D1063

ENTRY :  Se oggi 11 Aprile 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 2.50 – 2.68 BUY 5% “capitale operativo di riferimento” con limite 2.68

STOP LOSS : Data l’alta volatilità del titolo è equivalente al catastrophy stop        

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 2.14

TARGET 1 : Se prezzo >= 2.78 chiudi metà posizione

La situazione attuale del PORTAFOGLIO è di un’esposizione totale del 35% del “capitale operativo di riferimento” con 4 posizioni come illustrato nel seguente report riepilogativo delle posizioni attualmente aperte con i relativi livelli operativi

Buon Trading

Alberto Tortori

P.S. Ricordate sempre di fare trading con la corretta e sostenibile esposizione, avere degli stop ferrei e non dimenticare mai che l’obiettivo principale è sempre e comunque quello della salvaguardia e conservazione del proprio capitale di investimento e psicologico.

Le informazioni e spiegazioni base di come è articolata e strutturata la presente rubrica “American Candies” possono sempre essere consultate nei seguenti posts iniziali :

American Candies - Presentazione

American Candies - Primo Post Operativo

American Candies - Primo Post di Aggiornamento Portafoglio ed Operatività

Area commenti in American Candies - Stop Loss e Catastrophy Stop

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!