Commodity Trading: Update del 03 Aprile 2016


Update del 02 Aprile 2016

Approfittando del fine settimana, approfondiamo insieme lo studio di riepilogo delle posizioni in spread esistenti.

WHEAT DEC16 – WHEAT SEP16

Lo spread continua a stazionare intorno al nostro punto di ingresso, la volatilità sembra essersi completamente azzerata, anche con movimenti intraday.

Ma questo non pregiudica assolutamente la buona riuscita dello spread. Il fatto che lo spread si stia muovendo all’interno di questa congestione piuttosto stretta può farmi pensare che una fuoriuscita dalla stessa congestione possa però essere repentina, dettata magari da un picco di volatilità. E se questo dovesse avvenire, saremo pronti a sfruttarlo a pieno, essendo oltretutto contemporaneamente protetti da un picco di volatilità contraria, essendo lo stop piuttosto vicino, subito dopo la rottura della stessa congestione.

Il prezzo attuale dello spread è 14.25, continuo a credere che il trade possa regalarci soddisfazioni. Come è possibile vedere, la fine della finestra di stagionalità è piuttosto lontana (ci troviamo al momento solo ad 1/3 della finestra di stagionalità).

SUGAR#11 OCT16 – SUGAR#11 MAY16

La stagionalità ha compiuto il suo corso, così come era auspicabile facesse. Oramai mancano davvero pochi giorni al completamento della finestra di stagionalità. Come segnalato nei giorni scorsi, continuiamo a seguire il trailing stop, mantenendo comunque un ordine di take profit al prezzo di 0.37 per chiudere il trade (visto che la finestra di stagionalità sta per esaurirsi), e alzando ancora lo stop loss (in profitto) a 0.20 (come chiusura secca). Prezzo di chiusura dell’ultima sessione: 0.23. Riconosco il fatto che lo stop sia molto (forse troppo vicino), ma non sono disposto a cedere parti più significative dei miei guadagni in caso di ritracciamento.

2*PLATINUM JUL16 – GOLD JUN16 (2*PLN16 – GCM16)

Lo spread sta muovendosi anch’esso attorno al nostro punto di ingresso. Tuttavia, come è possibile notare, la linea dei prezzi (di chiusura) sta formando un trend rialzista abbastanza ben delineato. Seppur la stagionalità del trade non sia significativa, il segnale di ingresso è abbastanza forte (1-2-3 con rottura del 2), anche se non c’è ancora stata la rottura dell’uncino di Ross. Sono convinto che lo spread possa regalarci delle buone soddisfazioni.

PORTAFOGLIO POSIZIONI

Si riporta infine il nostro portafoglio aggiornato:

Buon trading a tutti Voi.