SIAMO ENTRATI SU... e considerazioni.


Mercati azionari europei in lieve crescita quest’oggi dopo che, nella giornata di ieri, ad un inizio di contrattazioni schioppettante era arrivata nel pomeriggio la doccia fredda dei brutti dati macro USA che annullavano tutti i guadagni realizzati fino a quel momento andando a chiudere in moderato ribasso ad eccezione del nostro FTSE-MIB che chiudeva con una perdita del – 0,80%.

Vediamo come risponderanno domani i listini europei alle decisioni della BCE circa il programma di stimoli alle economie.

Molto probabilmente  il QE dovrebbe essere prorogato di alcuni mesi (6/9) ma l’attesa è sempre per l’abbandono del “capital key” secondo il quale si può comprare  titoli di uno stato in proporzione alla quota che la banca nazionale dello stesso stato possiede nella BCE.

Notizia  che era stata fatta circolare a fine giugno 2016 e che aveva provocato una scossa rialzista nei mercati obbligazionari  ed azionari italiani con il BTP ed il FIB saliti alle stelle, salvo poi rimangiarsi tutti i guadagni appena la notizia fu smentita.

Come dicevamo in precedenza,  ieri a livello macro USA sono usciti gli importanti dati relativi all’indice dei PMI servizi di agosto, scesi a 51,4 (min. a sei anni) contro i 55,5 del mese precedente. Il dato è stato talmente sorprendente che il dollaro ha iniziato a perdere valore contro tutte le altre maggiori valute ed anche i titoli di Stato hanno perso rendimento.

A questo punto sembra proprio che (quasi sicuramente) la FED non alzerà il proprio tasso di sconto nella prossima riunione di settembre ed aumentano le probabilità per un nulla di fatto anche per la riunione prevista in dicembre.

Per quanto riguarda i listini azionari USA ieri dopo una breve discesa dovuta all’uscita dei dati, i corsi riprendevano la via dei rialzi andando a chiudere tra il + 0,30% per l’S&P500 e DOW e + 0,60% per il Nasdaq100.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario dove andiamo a registrare due acquisti, ieri sul titolo del Nasdaq, SEAGATE, importante società del settore tecnologico specializzata nella produzione di dischi rigidi per computer, server, palmari, nei DVRe nella Xbox, e questa mattina sul titolo italiano:

- BREMBO  (IT0001050910)  A  52,90.

- SEAGATE  (IE00B58JVZ52)  A  34,25 $.