Nuovi Etf: da Deutsche Bank due a basso Ter e due hedgiati sul $


La nuova offerta include per la prima categoria l’Msci Emerging Markets e il $ Treasuries e per la seconda uno sui bond emergenti e a uno sulle obbligazioni indicizzate all’inflazione, entrambi a cambio coperto.

Cedole & dividendi

Si amplia l’offerta in Italia di Etf indicizzati con costi di gestione sempre più competitivi. A partire da ottobre Deutsche Asset Management, divisione del Gruppo Deutsche Bank specializzata nei prodotti di risparmio gestito, ha avviato la quotazione di due nuovi Etf Xtrackers caratterizzati da costi totali (Ter) tra i più bassi della loro categoria. Fanno entrambi parte della gamma “Core” e consentono un’esposizione ai principali indici azionari e obbligazionari a costi contenuti. Pertanto possono essere utilizzati per la costruzione della parte centrale, per l’appunto detta “Core”, di portafogli orientati al medio/lungo temine.

Si tratta di questi due nuovi Etf:

db x-trackers Msci Emerging Markets Index Ucits Etf, che con un Ter dello 0,20% annuo offre esposizione a uno dei principali indici azionari di Paesi emergenti nel loro insieme;

db x-trackers II iBoxx $ Treasuries Ucits Etf, caratterizzato da un Ter annuale dello 0,15% e dall’accesso a un benchmark contenente titoli governativi Usa appartenenti a tutte le classi di scadenza.

Inoltre completano l’offerta altri due nuovi Etf:

db x-trackers iBoxx Usd Emerging Sovereigns Quality Weighted Ucits Etf Euro-Hedged, che offre esposizione a un indice di obbligazioni sovrane denominate in dollari ed emesse da Paesi emergenti con copertura del cambio;

● db x-trackers II Global Inflation-Linked Ucits Etf (Dr) Euro-Hedged, che replica un indice di obbligazioni indicizzate all’inflazione emesse dai governi di Paesi sviluppati, anche in questo caso con copertura del cambio.

In entrambi i casi, si tratta di classi di comparti già quotati sulla Borsa di Milano: la novità risiede, nel primo caso, nella copertura del rischio cambio euro/dollaro e, nel secondo, nel prevedere, a differenza del gemello già quotato, la distribuzione (annuale) di dividendi.

In sintesi ecco una scheda riepilogativa dei quattro nuovi Etf.

Isin

Denominazione

Ter

Dividendi

IE00BTJRMP35

Msci Emerging Markets Index

0,20%

Capitalizzati

LU0429459356

iBoxx $ Treasuries

0,15%

Annuali

IE00BD4DXB77

$ Emerging Sovereigns Q. W. Hed.

0,55%

Annuali

LU0962078753

Global Inflation-Linked Hed.

0,25%

Annuali

Questo report non costituisce sollecitazione all’investimento e contiene informazioni giornalistiche a puro scopo divulgativo.