Mercato al bivio


Buonasera a tutti gli abbonati,

settimana molto negativa quella appena conclusa sul nostro indice, che a dispetto dei nuovi massimi degli USA e della stabilità degli altri mercati europei ha ceduto violentemente per diverse sedute, negando il breakout rialzista di venerdì 8.

Come ho scritto in un precedente articolo, penso fosse tutto collegato con il mercato dei derivati: le mani forti hanno cercato di tenere il mercato su livelli che avrebbero massimizzato l'utile delle posizioni short. Essendo i volumi più importanti concentrati sui 22000 punti hanno fatto di tutto per riportarlo lì e ci sono riusciti davvero alla grande. Come ho scritto nella newsletter sulle opzioni, dopo 15 anni di operatività riesco ancora a stupirmi di fronte a queste cose.

Ora però siamo a un bivio: 22021 era ed è ancora un importante supporto di medio termine, ma lo è ancora di più 21901: una eventuale violazione di questo livello segnerebbe inesorabilmente l'inizio di un secondario ribassista di medio. A quel punto dovremmo cominciare a guardare alle resistenze di medio come livelli chiave.

Portafoglio in forte sofferenza, ma del resto era prevedibile, vista la situazione. SIamo andati a target su Tod's con lieve gap up di apertura oltre il target. Il titolo ha poi fatto una fiammata rialzista poi totalmente rientrata. Chiuse in stop ai livelli indicati Terna e Salvatore Ferragamo. La settimana si è così conclusa con una perdita complessiva di 324 euro. Vicini allo stop altri titoli e ci possiamo attendere ancora qualche stop anche in caso di ripresa del mercato. Portafoglio aggiornato alla chiusura di venerdì 15/12 (i profit/loss teorici - ultima colonna - sono valorizzati in euro ora):

Per la settimana entrante abbiamo due segnali operativi, entrambi su mid caps:

Ansaldo STS

Buy stop 12.07, 238 azioni, stop loss 11.44, target 12.65.

Beni stabili

Buy stop 0.7745, 2521 azioni, stop loss 0.715, target 0.833.

I segnali della scorsa settimana che non sono entrati (Atlantia e Ubi Banca) non sono più validi, quindi vanno ignorati.

Buon inizio di settimana a tutti, e che il trend rialzista sia ancora con noi!

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)