Pronti per la scadenza di aprile?


Salve a tutti,

venerdì abbiamo chiuso il mese di marzo, portando a casa un profitto lordo di 840 euro, che alle condizioni attuali di mercato e a fronte di una operatività a rischio sempre coperto vanno più che bene.

Il mercato non è cambiato: siamo ancora in bassa volatilità. Dunque ci troviamo ancora una volta di fronte al solito problema: che si fa ora? I volumi degli open interest sulla scadenza di aprile sono minimi, quasi ad indicare un timore degli istituzionali a posizionarsi. La volatilità ovviamente qui parla da sola: la paura di posizionarsi è dovuta al fatto che i premi sono troppo bassi per giustificare il rischio di assumere posizioni che rischiano di generare margin call dovute ad improvvise esplosioni di volatilità.

C'è però da dire una cosa: esplosioni di volatilità implicita le avremo soltanto a fronte di crolli repentini e inattesi di mercato. La domanda da porsi ora è questa, dunque: ci sono indicazioni del fatto che il mercato potrebbe improvvisamente cedere in modo marcato? La risposta, almeno per ora, è negativa: il mercato è saldamente impostato al rialzo e l'unico neo in tutto ciò può essere il gap up lasciato aperto giovedì. Ma più che attendersi una chiusura del gap, francamente non vedo ragioni di aspettarsi una violenta correzione da parte del mercato.

Vediamo dunque i livelli importanti ai giorni nostri per la scadenza di aprile: sul fronte call il posizionamento più "tranquillo" sarebbe sullo strike 21000 o oltre. Le call 21000 hanno chiuso a 84 venerdì. Basta un piccolo rialzo e le vedremo oltre i 100 punti, valore sul quale prenderemo in considerazione una vendita.

Sul fronte delle put ci sono due soglie particolarmente sentite dal mercato, La prima è 19500, la seconda è 18500. Personalmente mi sentirei più sereno a vendere put 18500, se ci riesco. In fondo basta una piccola gambetta di correzione accompagnata da 1-2 punti di volatilità in più e il gioco è fatto.

Probabile riuscire a vendere le call in settimana (forse già domani?), mentre per le put dovremo attendere una correzioncina. Vediamo cosa succede in settimana.

buon lunedì a tutti

DD'O

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com