Il Bund rompe lo 0,48% di rendimento. Attenzione!


Si chiude un’epoca? Il decennale tedesco dice di sì, ma occorre logicamente seguire le evoluzioni nelle prossime settimane.

Cedole & dividendi

Doveva succedere ed è successo. Il Bund decennale dà un forte segnale di debolezza in termini di quotazioni, con un rialzo del rendimento a quasi lo 0,50%, in seguito alla decisa rottura di una resistenza – in termini di “yield” – allo 0,48%. L’Euro Bund, cioè il relativo future, dopo i candeloni rossi della scorsa settimana, ha trovato un punto di appoggio sui 161,6 punti, riavvicinandosi al canale decisivo compreso fra 161 e 160. Quest’area sarà risolutiva per il proseguimento del trend, il che segnala come il Bund stia assumendo sulle sue spalle tutto il carico di un superamento del Quantitative Easing e di un successivo rialzo dei tassi, che potrebbero manifestarsi nei prossimi dodici mesi.

La chiusura di due notevoli “gap”, uno ribassista ad aprile e uno rialzista a inizio giugno, è un’indicazione chiara che il Bund intende troncare con un passato assolutamente spiacevole per gli investitori europei.

C’è un’opinione che si sta comunque diffondendo: il Bund viene venduto da mani forti che cercano anche di alimentare volatilità sui mercati obbligazionari, per ritrovare rendimenti altrimenti scomparsi. E’ possibile che sia una valutazione in parte corretta, ma tutti gli indicatori tecnici sono improntati al “sell” per il decennale tedesco. Volete dei valori certi per capire gli sviluppi futuri? Eccoli.

Dei “pivot point” inequivocabili per il Bund future sono collocati – come supporti – a 160,5 punti e poi a 159,2 e infine a 156,7. Si riferiscono ad analisi su periodicità “weekly” ma trovano riscontro su quella “monthly”, corrispondenza tutt’altro che casuale.

Attenzione quindi alle mosse in campo obbligazionario: il Bund indica la conclusione di un’epoca e segnala l’avvio di un’inversione di politica monetaria. Oltre logicamente non va. Impossibile quindi ipotizzare tempi e modalità della prosecuzione del trend. Con il passare del tempo ne verificheremo naturalmente le evoluzioni.