Portafoglio azionario: Trimestrali USA.


Cari abbonati,

nel mese in corso è iniziata la stagione delle trimestrali USA, cioè le Società che rilasciano i propri dati economici societari trimestrali e le decisioni in merito ai dividendi da distribuire ai propri azionisti.

La stagione delle trimestrali, per quanto riguarda i titoli presenti nel nostro Portafoglio azionario, è cominciata ieri con l'uscita dei dati sul titolo CSX:

"CSX (CSX) reported 4th Quarter December 2017 earnings of $0.64 per share on revenue of $2.9 billion. The consensus earnings estimate was $0.56 per share on revenue of $2.9 billion."

Ma, nonostante i buoni dati usciti, il titolo ieri ha aperto in leggero gap up per poi ripiegare in scia all'andamento del listino NASDAQ100.

Idem per quanto riguarda oggi i dati sul titolo FASTENAL che sono usciti questa mattina in linea con le attese:

"Fastenal (FAST) reported 4th Quarter December 2017 earnings of $0.45 per share on revenue of $1.1 billion. The consensus earnings estimate was $0.45 per share on revenue of $1.1 billion."

Nonostante ciò il titolo in pre-market quota, ora, 53,40 $ (- 3,68%) probabilmente per una previsione futura (guidance) non all'altezza delle aspettative, comunque al momento la quotazione non va ad intaccare il nostro livello di STOP.

Ma dato che queste situazioni sono imponderabili, in quanto sfuggono all'analisi tecnica ma anche, a volte, all'analisi fondamentale, lasciamo ampia libertà a voi abbonati di procedere nell'investimento come meglio si creda, in base alla vostra propensione al rischio, economico e psicologico.

La nostra filosofia è quella di non acquistare titoli a ridosso di tali eventi ma solo successivamente, se del caso, così come ovviamente non riteniamo di uscire in anticipo da un'operazione già in essere da tempo. 

I livelli di STOP ci proteggono, ma sotto questi eventi, fino ad un certo punto in quanto le perdite potrebbero essere anche più consistenti rispetto a quanto preventivato, in caso di apertura in forte gap down.

Ho già scritto varie volte su questo argomento, ma ritornarci sopra lo ritengo sempre uitle sia per gli abbonati "storici" sia per i nuovi.

Un saluto cordiale ed un "in bocca al lupo" a tutti.