Mercati azionari: Aggiornamento flash


Mercati azionari: Aggiornamento flash

In mattinata abbiamo acquistato un titolo italiano.

Mercati azionari italiani ed internazionali in moderato guadagno nella seduta odierna con l’indice FTSE MIB che chiude a 23727 (+ 0,16%) e l’indice FTSE IT All-Share che chiude a 25088 (+ 0,09%) nonostante la sofferenza del settore bancario con l’azione BPER e l’azione UBI che perdono più del 3%, di contro bene il settore oil dopo i 3 giorni consecutivi di rialzo dei prezzi petroliferi. Sempre di oggi la notizia dell’incidente al gasdotto TAG in Austria, presso Baumgarten, che costringerà l’Italia ad attingere alle scorte vista la totale dipendenza di approvvigionamento di gas russo da tale gasdotto, cosa che ha anche provocato un aumento significativo del prezzo “Spot” e che inevitabilmente si riverserà sul costo delle bollette nostrane.

A livello internazionale i mercati attendono la riunione di domani della Fed americana e quella della Bce prevista per il 14 dicembre.

Per quanto riguarda quella USA, le previsioni sono per un rialzo dei tassi da 1,25% a 1,50% inoltre dovrebbero essere rese definitive le condizioni di riduzione del bilancio della FED iniziato ad ottobre scorso.

Intanto gli indici USA, quest’oggi, hanno registrato un ennesimo record con il DOW JONES a 24553 e che al momento che scriviamo guadagna il + 0,65% e l’S&P500 a 2669,72 che al momento guadagna il + 0,31%, poco sotto l’indice NASDAQ100 che pur avendo superato in intraday il livello di 6400 al momento è appena sotto tale livello in perfetta parità.

A livello macro da segnalare per domani l’uscita degli importanti dati mensili sull’inflazione con i prezzi al consumo di novembre.

In Europa le chiusure odierne hanno visto svettare al rialzo l’indice AEX olandese a + 0,82% seguito dal CAC40 a + 0,75%, l’EUROSTOXX50 a + 0,51% così come l’indice SMI svizzero, poi l’indice DAX a + 0,46% ed infine l’indice IBEX spagnolo l’unico che perde il – 0,18%.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale oggi, in apertura, abbiamo registrato l’acquisto dell’azione italiana MONCLER, bene anche i titoli del NASDAQ100 con la sola azione J.B.HUNT in leggera perdita, ma che contiamo di vederla crescere in fretta così come il sottostante listino.

  • MONCLER (IT0004965148)  A  24,88.