Azioni Falck Renewables prossime al balzo all'insù ?


Avvio di settimana con il FTSEMib che ha subito una flessione dello 0,3% a 22.098 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 21.992 punti e un massimo di 22.156. 

In questa giornata di lunedì 14 ottobre 2019 il titolo che ha fatto più sognare i suoi investitori è stato KOLINPHARMA con una variazione positiva del 32, 57% e vola sembrerebbe per una concessione di brevetto in U.S.A. per il prodotto “Xinepa” che garantisce opportunità di crescita nel mercato statunitense che si speri che ripaghi tutti gli investimenti sostenuti dalla società in Ricerca e Sviluppo. Continua ad avere un risultato netto negativo di 180 mln quindi allerta essendo un titolo AIM, perché comunque è un mercato molto sottile.

Di rilievo il rialzo odierno di FALCK RENEWABLES 3,902 +4.33% che si riporta a ridosso della resistenza dei 4/4,05 su cui da Agosto trova ostacolo. Questo rialzo odierno potrebbe trovare spiegazione nei dati forniti oggi da Terna che vedono la produzione di energia eolica in crescita di quasi il 25%.

Un ulteriore titolo che attira la mia attenzione è GEDI GRUPPO EDITORIALE, che ha guadagnato il 15,81% a Piazza Affari portandosi quasi a 0,28 euro per azione, dopo la notizia di una potenziale azione di acquisto da parte di Carlo De Benedetti, fondatore del gruppo Espresso che ha proposto venerdì scorso un offerta al prezzo di 0,25 euro per azione per il 29,9 % della società, già oggi prezzo fuori mercato. Come sottolineano gli analisti questo intervento da parte di De Benedetti servirebbe per risvegliare l’interesse per un gruppo che in borsa è sottovalutato. Restando in attesa se quella di oggi resterà solo una bolla speculativa meritava di essere citato in questo report.

E’ importante anche il segnale che PORTOBELLO da al panorama borsistico Italiano con una variazione del 5,03%, è giusto ricordare che questo titolo è già stato preso in considerazione e merita un occhio di riguardo come riportavano i collaboratori e colleghi Pier Nicola Assiso e Fabio Tanavini nelle ultime settimane di settembre. Il volume della produzione è coerente con il suo valore e per fine anno sono previsti 40 mln di ricavi e utili per quasi 3 mln.

Tra le migliori della classe di oggi ritroviamo EUROTECH titolo che nel portafoglio Lombard sta facendo registrare dal 22 agosto un guadagno percentuale intorno al  45%, titolo che anche oggi ha chiuso in rialzo del 4,62% con volumi bassi e chiusura suii minimi del giorno.

Ricordo gli ultimi due entrati EL.EN oggi +2,42% attacca la resistenza a 25/25,40 circa massimi di settembre e lato superiore del canale che sale dai minimi di fine 2018 con volumi elevati ma più bassi rispetto all’ultima di venerdì mentre GAMENET registra un calo del 2,33% (11,76) dimostrando difficoltà a rompere i nuovi massimi ma ancora lontana di un 5,76% dal supporto 11,09.