Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Azioni TRIBOO


Azione Triboo ha finalmente consegnato al mercato risultati interessanti. Pochi minuti fa ha comunicato che l'utie è salito del 64%, il fatturato del 6%, l'ebitda del 28% a 9,9 milioni di euro. Finalmente i soci sorridono.

Il dividendo è salito infatti da 0,0348 a 0,0696 euro per azione. L'azione rende perciò il 3,5% circa.

Quanto sopra mi ricorda cosa accaduto esattamente due settimane fa al sottoscritto in occasione della presentazione delle società digitali italiane tecnologicamente avanzate presso Banca IMI cui anche Triboo era presente.

Banca Imi ci aveva consegnato i suoi report dal quale emergeva che il dividendo era previsto salire a 0,10 euro per azione mentre l'eps era di 0,09.

Ho perciò chiesto dettagli all'investor relator della società per sapere se ci fosse un errore di calcolo o cosa ne pensava. Infatti mi sembrava strano che la società distribuisse un dividendo superiore all'utile per azione, una modalità insolita.

D'altronde il report era molto dettagliato e ben fatto, terminava con un BUY a 3 euro (oggi Triboo vale 1,97 euro)

L'investor relator era stato correttamente zitto alla mia domanda e mi aveva rimandato ai comunicati sociali. Quello che non capisco è come si possa vaticinare dividendi triplicati in presenza di un utile che è salito del 64%. I soci sono già contenti che il dividendo sia raddoppiato!

Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!