Azione Eles e azione Officina Stellare


Continuano i debutti sull'AIM. Due nuove società "innovative" stanno per chiudere i book in queste ore: azione Officina Stellare e azione Eles.

Ecco le caratteristiche per poter decidere. Una cosa che i giornali finanziari stanno vergognosamente obliando di presentare.

1) Azione Officina Stellare Spa è una PMI innovativa, come ricordato da Banca Finnat nella sua preziosa scheda del prodotto. Progetta e produce "opto-meccanica di strumentazione scientifica destinata a installazioni a terra, tracking satellitari, ambito difesa, sistemi ottici in orbita e destinati a ripresa di immagini ad alta risoluzione della superficie terrestre".

Prima del classamento le azioni erano 4.677.690. Poi è stato deliberato l'aumento di capitale per gli investitori istituzionali/professionali con sottoscrizione di 825.475 azioni e l'emissione di warrant gratuiti allegati a tali nuove azioni 2019/2022 da sottoscrivere nel rapporto di una azione ogni warrant. Come già avvenuto ed apprezzato sull'AIM daranno 1 warrant ogni 10 azioni in sede IPO e dopo 30 giorni di quotazione 4 warrant ogni 10 vecchie azioni sottoscritte.

Gli azionisti precedenti avranno un lock up di 18 mesi. Chi manterrà le azioni per un anno avrà gratuitamente una azione ogni 10 possedute. Il book dovrebbe chiudersi tra pochi giorni con quotazione su AIM il 20 giugno.

2) Molto interesse sta raccogliendo azione ELES Semiconductor, PMI di Todi, un nome molto noto nella produzione di apparecchiature per il test ed il controllo di affidabilità dei semiconduttori, attiva nei mercati arerospaziali e difesa. La sottoscrizione ha già ampiamente coperto l'ammontare dei titoli offerti. Le azioni perciò potrebbero essere emesse a 1,9 euro, massimo della forchetta, per una valutazione pre money della società di 15 milioni.

Si prevede l'emissione di 2 warrant, uno a tutti i sottoscrittori delle azioni in sede di collocamento (1w ogni 2 azioni) e uno come premio fedeltà dopo 6 mesi circa (1 w ogni 2 azioni).

Il prezzo strike è di 2 euro e cresce del 2,5% ogni anno fino al 2024.. Quindi ragionevolmente il warrant sarà già in the money da subito.

Azione Eles aveva previsto,prima dell'IPO, una crescita del fatturato del 50% e del 100% dell ebitda entro due anni. A seconda dell'utilizzo della liquidità raccolta con l'IPO questi numeri potrebbero cambiare.

Azione Eles esporta  oltre l'80% della sua produzione ed è ora presente in Singapore, America settentrionale e Israele. Il mercato  dei microcip e semiconduttori è in fermento. Azione Eles potrebbe approfittarne grazie alla sua esperienza.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)