Azione ISI3


Poche volte la scelta di una "preda" per una SPAC ha ottenuto tanti corali consensi. E' avvenuto pochi giorni fa con Industrial Stars of Italy 3, quotata su AIM come azione ISI3, che ha stretto un accordo come business combination con azione SALCEF Group.

Banca Akros ha scritto, come titolo del report, "a winning duo". Intermonte ha segnalato "sound organic growth, Salcef ideally positioned in Italy" etc.

Cerchiamo di vedere le note più interessanti della operazione prendendo i dati forniti dagli emittenti.

Azione Salcef mostra un ebitda di 62 milioni di euro, un CAGR 2015-2018 del 23% come valore di produzione e del 52% come Ebitda, un utile netto di 29 milioni di euro ed un backlog di ordini di 712 milioni di euro,

Come valutazione di ingresso abbiamo parametri molto contenuti: EV/Ebitda di 5,2 e P/E di 9,7.

Azione Salcef ha una marginalità elevata, barriere all'entrata rilevanti, management esperto, opportunità di crescita ed opera nel settore Railway Systems a forte potenzialità di crescita a livello mondiale. Tutti i segmenti del settore Railway sono attesi in crescita a livello mondiale. Il mercato Railway mondiale è vicino ai 200 miliardi di euro, ed è in costante espansione.

In Europa, Italia, Francia e Germania sono i leader del mercato: gli investimenti nelle reti ferroviarie crescono regolarmente per il rinnovo e la messa in sicurezza delle linee. In Italia abbiamo 24,6 migliaia di km di linea da monitorare.

Salcef opera nel settore della railway maintenance (binario, trazione elettrica, segnalazione, impiantistica) della tecnologia dell'engineering & design etc. Sono attività necessarie e obbligatorie, non cicliche ma programmate regolarmente con forti barriere all'entrata. Ha già ordini che coprono il fatturato per oltre 2 anni.

Loperazione avviene con aumento di capitale da 100 milioni di euro. 50 milioni saranno restituiri agli investitori, multiplo ebitda 5,2.

Le azioni ISI3 quando diventeranno azioni Salcef regaleranno ai soci un warrant cashless ogni due azioni gratis. Poi ci sarà un secondo aumento di capitale con altri warrant gratuiti esercitabili entro il 30 aprile 2023, strike price 10,5 euro.

L'enterprise value al closing è di 326 mil euro, con un equity value di 286. Sul mercato, inclusa conversione warrant e prima tranche di azioni speciali, ci sarà il 30%-

Cavallini vuole ripetere il successo di azione LUVE dopo  essere diventato molto famoso e apprezzato  per la storia di azione Interpump.

I tempi sono ovviamente ancora molto lunghi. L'azione quota sull'AIM, tra buoni scambi, 9,80 - 9,85 euro. Prima ci sarà l'approvazione assembleare della business combination, poi a ottobre/novembre, esercitati gli eventuali recessi a 10 euro, la società muterà nome e da ISI3 sarà denominata azione SELCEF dopo il rimborso di parte del capitale e la distribuzione dei warrant.

I tempi, ripetiamo, sono perciò lunghi ma le condizioni sono allettanti. Se infatti qualcosa di devastante influenzasse a breve il mercato potremmo chiedere il recesso a 10 euro quando i vertici avranno fissato la tempistica per ottenere tale rimborso.

Inseriamo azione ISI3 nel portafoglio a scarso rischio a 9,80 euro in attesa di dare maggiori dettagli a metà giugno con l'approvazione delle  due società della business combination.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)