bond Kedrion


Misteri della borsa. Troppe cose non si conoscono oppure sono dimenticate. Ci eravamo gia' interessati a Kedrion, un gioiello italiano della famiglia Marcucci in cui CDP ha il 25% del capitale. che ha sul mercato un prestito 3 % emesso il 12 luglio 2017 e scadente il 12 /7/2022.  XS1645687416   quantita' minima 100.000 euro,  prestito emesso per  350 milioni.

Kedrion è il quinto gruppo mondiale di plasmaderivati.

Bilancio 2018 in utile, semestrale al 30 giugno  appena pubblicata che potete leggere sul sito che vede un incremento semestrale a 364 milioni del fatturato(+30,8%), del 13,8% dell'adjusted Ebitda a  76,1 milioni e un utile semestrale di 14,8  (+57%).

Ebbene non sappiamo le ragioni(ma il mercato è inflessibile nei numeri) per cui il bond è trattato a 82,5. In tale situazione il rendimento sfiora il 10% visto che sara' rimborsato a 100 il 12 luglio 2022.Tra l'altro anche con scambi,considerando il ferragosto.

Nel capitale vi è CDP, una  societa' che mostra l'interesse dello Stato italiano per Kedrion.

Noi non sappiamo per quale ragione il bond renda quasi il 10% in un momento in cui a 3 anni ci si esalta se si incassa il 2%. Ripetiamo che non comprendiamo,ma il mercato ha visto negli scorsi giorni scambi per 1,6 milioni di bond al giorno. 

La semestrale è in utile, il bilancio 2018 era in utile. Perché vi è da mesi un rubinetto aperto?Sappiamo che tra i compratori del bond nel 2017 vi erano  grosse istituzioni estere. Che siano queste che stanno uscendo seguendo la voce del "sell Italy" che circola da molti mesi all'estero? NON sappiamo niente. e neppure se ci sono altre ragioni. Ma il bilancio semestrale merita una attenta lettura e non ci sono  sullo stesso  palesi situazioni di incertezza.

Vi era anche un vecchio progetto di portare Kedrion sul listino italiano. Se questa ipotesi fosse ripresa le ragioni di interesse per questa societa' farmaceutica  crescerebbero fortemente.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuole essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento