azione Kedrion


Il 18 agosto abbiamo pubblicato l'articolo"Misteri della borsa.  Questo bond rende il 10%. .Perche'?

Si tratta del bond 3% emesso dal gioiello farmaceutico italiano Kedrion  della famiglia Marcucci ,azienda partecipata  al 25% dalla CDP e con utili semestrali al 30/6 di 12,5% + 4,3% e fatturato semestrale di 364 milioni +30,8% e ebitda + 10,6%.

In un mondo in cui i tassi di interesse sono crollati e diventati talora negativi per un terzo dei bond mondiali ci aveva stupito un bond di una delle principali societa' mondiali operanti nel settore del plasma che,pur con bilanci in utile, rendeva oltre il 10% in quanto,,rimborsabile tra meno di 3 anni ,quota attorno a 82 dopo aver segnato 76 un paio di settimane fa.

Il nostro articolo del 18 agosto,cui rimandiamo per dettagli,,rivolto ad investitori e gestori  estremamente specializzati(il bond è trattato a colpi di 100.000 euro sul mercato), e nel quale NON  ci siamo assolutamente esposti in giudizi positivi o negativi  e' stato letto da oltre  200 gestori/investitori.. Una testimonianza di una forte attenzione su questa compagnia che  e' stata piu' volte citata come possibile oggetto di IPO in borsa. Una situazione che ci ha spinto a partecipare come lombardreport.com  stamane alla conference call.

Nel corso della conference call  abbiamo percio'  annotato che la societa' si sta sviluppando regolarmente  aiutata da un fortunato  imprevisto: negli Stati Uniti il prezzo del plasma cresce continuamente. Gli investimenti nel nuovo impianto americano di Melville  sono in massima parte gia' avvenuti ed incideranno sempre meno sul bilancio Nel frattempo la fabbrica funziona..... Nessun problema di cassa in quanto tra cassa e linee di credito Kedrion puo' contare su oltre 200 milioni.

Allora perche' non quota attorno al nominale visto che ha un tasso del 3% e quota ancora oggi  invece 82? Abbiamo contattato alcuni analisti. senza ottenere risposte  valide, Un analista ha pero' citato il regolamento del bond con strette regole sui covenant..Altri il notevole indebitamento,altri la scarsissima conoscenza della presenza del bond sul mercato.,altri l'entita' contenuta del prestito (350 milioni di euro)

Ovvio che chi non risica non rosica. Qui siamo di fronte ad una societa' leader del mercato del plasma a livello mondiale che offre sul mercato un bond a meno di 3 anni con rendimento attorno al 10%. Noi ci limitiamo a riportare i dati di bilancio e taluni commenti senza assolutamente esprimere consigli. Ai gestori che leggono questa articolo lasciamo l'incarico di approfondire ulteriormente i lati positivi e negativi  di questo investimento.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)