il silenzio e' d'argento. Ma non riusciamo a trattenerci dal riportare quanto accade....


Apro investing.com e leggo solo ora che l'argento  sale del 4,69% a 19,20 $.

Come e' strana la borsa e come e' strano  il rapporto  stretto che abbiamo con gli  amici abbonati......se fosse sceso del 5% avremmo ricevuto un centinaio di telefonate o sms. Salendo invece il silenzio è totale. Silenzio d'argento....

Un mese fa abbiamo fatto un colossale switch   titolandolo : "SELL GOLD BUY SILVER " per il portafoglio a scarso rischio che gia' era pieno di preziosi in utile. In agosto l'oro è salito del 6% e l'argento dell'11%.Poche mosse sono state così azzeccate e ringrazio pubblicamente un famoso e discreto amico/ ex geniale e stimatissimo  redattore del lombardreport.com  con il quale  siamo in contatto quotidiano per avermi suggerito tale titolo..

Oggi veniva considerata una giornata interessante sul mercato USA  al punto che su kitco.com (o su gold-eagle?) un analista diceva che i ribassisti avrebbero fatto tutto il possibile per schiacciare  l'argento sotto $ 18 per ragioni tecniche,da 18,30. Il risultato invece è sconvolgente considerando che stiamo parlando di un metallo e non di un titolino: +4,69%. Questo significa che taluni piccoli titoli del portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com,piu' volte citati nel 2019 come Endeavour Silver stanno ora facendo il 15%. E il nostro gioiellino Wheaton Precious Metals si accontenta(come PAAS) invece del 5% Ma chi si accontenta....anche se è strano che manchi l'effetto leva. 

Che fare ?  Ricordo il 1980 quando  salendo da 5 a 8 $ volevamo vendere nella nostra societa' l'investimento in argento.. Poi abbiamo visto l'argento a 50 $/oncia.....e poi l'abbiamo visto nuovamente a 5..... e ricordo il 2011 quando l'argento,allora  analizzato quasi giornalmente su queste pagine, volo' da 5 a 49 dollari ! E ringraziamo oggi  ancora un analista americano,allora citato immediatamente sulle pagine del lombardreport.com che ci aveva inviato  un suo studio che consigliava assolutamente di vendere su tali livelli. Aveva ragione e permise  a tutti gli amici del lombardreport di uscire alla grandissima.. Cosa che trascrivemmo subito. Poi  l'argento è sceso  molto e all'inizio dell'anno era a 13 .Allora parti' la campagna  pro oro e pro argento del lombardreport.  .

I nuovi abbonati ci chiedono cosa ci sia nel portafoglio,cosa che pubblichiamo ogni trimestre.

 ECCO i pochissimi investimenti nel portafoglio:

un terzo in QF Immobiliare Dinamico (prezzo carico corretto di dicembre 58 euro e prezzo odierno di 107)

un terzo da luglio in preziosi( era il 15% ad inizio anno circa) poi switchato in argento PHAG e  titoli argentiferi  PAAS e WPM( ricordare che WPM  è solo al 50% in arg,l'altro 50% e' oro).e con altre azioni aurifere come Gran  Colombia

Un terzo tra liquidita',BOND, e varie  vecchie paccottaglie mantenute per poter frequentare le assemblee.

Che fare ora ?
Per QF Immobiliare Dinamico e per i  bond  Intek 5% e IVS 4,5% rimaniamo totalmente fermi

Per l'argento NON si puo' sapere se è partita la corsa di JPMorgan( che possiede la piu' grande quantita' di fisico   mai posseduta da istituzioni o privati come fisico sull'argento ) nel far ricoprire  gli enormi pacchetti allo scoperto o se si tratta  della nuova edizione del rialzo del 2016 che lo aveva portato oltre $ 20 per poi  vederlo inabissare a 13.,proprio alimentato anche nel ribasso da JPMorgan come scrive Ted Butler.

Qui e' proprio da dire " ognuno per se'" a seconda della propria propensione al rischio. NON chiedete consigli. Quando gli utili sono così colossali con titoli come Gran Colombia al  raddoppio in sei mesi o WPM +70% o PH AG e PHAU in fortissima salita( e con scarsi rischi sopportati) abbiamo piu' possibilita' di azzeccare la verita' se lanciamo la moneta....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)