Aggiornamento portafoglio


Aggiorniamo il nostro portafoglio con i nuovi ingressi e le vendite di inizio settimana, e facciamo il punto sul suo andamento. Abbiamo alleggerito sia la parte azionaria pura sia la posizione sul petrolio poiché l’aumento di volatilità negativa delle ultime sedute potrebbe essere l’avviso di un inizio di correzione.

Naturalmente non possiamo sapere cosa accadrà, e come sempre lo scopriremo solo alla fine, ma va tenuto conto che la vocazione del portafoglio è quella di tenere sempre al minimo possibile i rischi e con guadagni del calibro di quelli raggiunti sull’ETF MSCI World e sull’ETC sul petrolio era più che saggio incassare e attendere sviluppi.

Inoltre, per quanto il 2020 potrebbe essere ricordato come l’anno in cui sono saltate le “abitudini” in termini di stagionalità dei mercati, è anche vero che stiamo andando verso un periodo non particolarmente favorevole alle azioni, per cui nella nostra ottica è sano essere prudenti. E comunque abbiamo mantenuto una piccola quota di azioni attraverso il fondo Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, per cui se i mercati dovessero proseguire l’ascesa e non correggere parteciperemo comunque al movimento.

Gli acquisti si sono concentrati prevalentemente su asset conservativi e con una piccola concessione a qualcosa di più pepato con il fondo CB-Accent Lux Swan Ultra Short-Term Bond B, il quale investe anche in bond speculativi non investment grade. Il fondo PIMCO Income E Cap EUR Hdg è invece un obbligazionario a ritorno assoluto e coperto dal rischio cambio; i due ETF sono vecchie conoscenze: investono entrambi in bond area Euro di buona ed elevata qualità e pagano ognuno due dividendi l’anno.

Con questi movimenti siamo saliti un po’ come capitale investito, ma siamo ancora con una cassa ben pingue che contiene il 54% di liquidi disponibili. Grande risorsa che ci permette di tenere sempre bilanciati i rischi e in equilibrio l’asset complessivo potendo disporne per eventuali aggiustamenti.

Al close di ieri il NAV del nostro portafoglio è pari a 100,77 in lieve contrazione rispetto al recentissimo massimo storico toccato la settimana scorsa a 100,94. Un piccolo assestamento che di fatto consolida la salita sin qui messa a segno. Tabella e grafico dell’equity line aggiornate nella consueta sezione “Portafoglio”, ove è stata anche aggiunta la sintesi del rendimento del “vecchio” portafoglio Rischio Contenuto.