Tutti in gita (a quanto pare)...


Buona giornata a tutti! A quanto pare siamo partiti per la famosa gita scolastica di fine anno...Sabato scorso Vi avevo lasciati indicando alcuni livelli chiave sul nostro indice FTSEMIB40, utili anche per "tarare" meglio l'operatività sui titoli azionari. Nel caso specifico avevo in testa 19300-19350, poi 19560 e 20000 punti. La situazione si presentava così:

Nel corso dell'ultima ottava direi che le aree menzionate hanno funzionato bene, essendo state testate e talvolta lambite quasi millimetricamente. Vediamo subito quale è stata l'evoluzione. Ricordo a tuttti che le linee tratteggiate rappresentano semplicemente le sedute da lunedì a venerdì (dell'ultima settimana).

Notiamo subito che lunedì abbiamo avuto il test dei "famosi" 20000 punti, livello psicologico, poi un test di una trendline dinamica discendente che è stata toccata anche nella giornata di martedì. Non c'è mai stato il test di 19560 ma ci siamo andati molto vicini. Mercoledì apertura in gap up nuovamente sui 20000 e poi un laterale tra 20000 e 20350, con una tendenza leggermente rialzista. Quello che personalmente noto è una sostanziale tenuta del mercato italiano (specialmente sui ribassi di altri indici in intraday) e giudico positivamente che finalmente si sia riusciti a guardare dall'alto verso il basso questi "benedetti" 20000 punti per ben tre sedute consecutive, chiudendo la settimana a 20345. 

Nel corso dei miei ultimi articoli indicavo come ritenessi estremamente probabile una gita scolastica verso i 21000 (che poi magari saranno 20900 o giù di lì....si prova ad indicare la stella senza concentrarsi troppo sul dito e sperando che non sia mai cadente e di non incontrare menagrami lungo il tragitto). Come sempre ragiono (sia sugli indici che sui titoli) in termini probabilistici (mai assolutistici) ma poi sarà solo la quotidianità e la formazione delle barre (o delle candele per chi è più romantico) che permetterà di continuare ad ambire alla meta. Il mercato è sempre sovrano (nel regno della terra e non dei cieli naturalmente) ed io sono un suo suddito (nel regno della terra e non dei cieli naturalmente). 

Torniamo al nostro indice in versione daily. Ad occhio direi che continuiamo a battere in testa e siamo esattamente a 20400, livello toccato a metà giugno di quest'anno. Se si rompono i 20400 il test "logico" sarebbe quello della media a 200 periodi di colore rosso.

In tutto questo c'è un però: si dovrà fare i conti con l'esito del vertice europeo sul Recovery Fund. Qualora vi fossero delle vendite iniziali in caso di mancato accordo si tratterebbe de facto di vendite indispensabili per riprendere poi momentum in seguito (a meno che il mercato non prenda proprio male il tutto e si faccia un -5% secco che ritengo improbabile). 

Per la settimana entrante monitorerò i seguenti livelli: rottura (eventuale) dei 20400 verso i 21000, e poi a sud i supporti a 20000, 19800 (aggiunto perché frutto di un gap up tra martedì e mercoledì), 19560 e 19300-19350.

Andiamo come di consueto alla mia WATCHLIST (consigliando a tutti di monitorare come drivers le banche, quindi nel caso specifico Intesa che lunedì potrebbe scendere, Banco Popolare in compressione rialzista, Unicredit)

Biesse

Volumi decisamente più bassi rispetto a quelli di un mese fa quando l'azione ha avuto un rally da 10 fino a 13.40 euro (un prudenziale +30% abbondante). L'aspetto positivo è che l'azione sta congestionando sopra la media mobile a 200 e soprattutto la media veloce a 20 periodi la sta intersecando dal basso verso l'alto con una bella inclinazione. Ricordo di averla tradata una settimana fa aspettandomi la rottura di area 13.40 (livelli su cui le macchinette hanno però iniziato a vendere il titolo ed ho chiuso, ma vado a memoria). Ad ogni modo un aspetto positivo è che siamo in presenza di una compressione di volatilità con volumi decrescenti, segno che a breve potrebbe esserci un movimento impulsivo (verso l'alto o verso il basso). Se di una seduta o più non lo si può sapere. Un eventuale anticipo del livello indicato è posto a 13 euro ma in questo caso sarebbe fondamentale poi la tenuta di 12.40. Considerate che al rialzo abbiamo un gap da chiudere (eventualmente) tra 14.45  e15.10.

TINEXTA

Giovedì mattina c'è stata una pseudo barra di pulizia di vari stop loss. Graficamente la struttura daily rimane rialzista, tanto più che abbiamo un'area calamita con massimi relativi a 14.66 e massimi storici a 14.76. Insomma, quella è l'area. Non ho particolari punti di ingresso, ma questo non implica che non si creino già nelle prossime sedute. Per ora è fondamentale che non vengano rotti i 13.30 euro. L'azione entrerà nel minder qualora si avvicinasse ai livelli di cui sopra, possibilmente con volumi per evitare false rotture. Ricordate che siamo nel periodo estivo e quindi la logica imporrebbe più un'operatività di break in che non di break out.

Digital Bros

Spero abbiate ascoltato il webinar di giovedì live. Questo è stato un titolo che ho cercato di "infilzare" per un overnight tra mercoledì e giovedì mattina. Piccoli trades che aiutano ad iniziare col verso giusto (si spera) la giornata. Il fatto di prendere profitto non implica poi di cancellare il titolo dal minder, ma semplicemente di aspettare un (eventuale) nuovo entry point (anche su time frames di breve periodo non necessariamente daily). Lo dico proprio perché nel webinar avevo mostrato, eseguiti alla mano, che mi ero accontentato di un profitto attorno al 2.3% dall'overnight. Spero di essere stato chiaro. La struttura grafica sul daily è promettente visto che siamo sul massimo storico in accelerazione. Ma, ripeto, non mi aspetto accelerazioni del 20% in tre-quattro sedute (stile OVS, BIESSE, Cembre di un mese fa o giù di lì per intenderci...era un altro periodo. Poi dovesse farlo tanto meglio!).

FARMAE

Titolino dell'AIM di cui ho parlato giovedì durante il webinar. La struttura grafica è ben impostata per una fase costruttiva e rialzista di medio periodo. Questo non esclude che possano essere nuovamente testati i supporti di area 9.30/9.50 (i vecchi massimi dal collocamento e la cui rottura è stata un boost per un allungo di oltre il 10% in poche sedute). Buona anche l'area 9.80. View rialzista di medio/lungo periodo rivista completamente qualora l'azione tornasse verso 8.30 (-20% dai livelli attuali per intenderci). Permettetemi una battuta: per evitare stop loss così disumani si può pensare a due soluzioni che personalmente adotto pur non avendole mai studiate da nessuna parte ma derivano dalla mia esperienza di trader e dal mio approccio al mercato in base al mio profilo di rischio. Le soluzioni in questione sono le seguenti:

A- Trade con una parte infinitesiamale del portafoglio (1% ad esempio) e rispetto lo stop loss del 20%.

B- Trade con una parte un pò più consistente di portafoglio (a seconda del proprio profilo di rischio) e se il titolo non tiene i livelli di supporto si alleggerisce mano a mano sulla discesa fino ad azzerare tutto al raggiungimento della soglia del 20% (è come se si avesse uno stop loss finanziario dinamico ma decrescente).

Azioni in apparente allungo ma occhio dovesso ritestare i minimi di venerdì (=possibile falso segnale)

Piaggio

Rottura della media mobile a 200 sul daily con buoni volumi sia nel finale di giovedì che nella seduta di venerdì (chart a 30 minuti). Attenzione però che se si tornasse a testare i minimi di venerdì con volumi elevati (area 2.37 per intenderci) potremmo avere un falso segnale rialzista ed un rientro in congestione.

Valsoia

Titolo illiquido per eccellenza che da trader non dovrei nemmeno guardare. Venerdì ha però scambiato 16 mila pezzi (controvalore di 180 mila euro per intenderci, molto elvato rispetto ai 30 mila euro medi giornalieri). Terra di macchinette naturalmente (=è come camminare su un campo minato: devi stare attento a dove metti i piedi) e vale la regola di non calcare mai la mano. Graficamente abbiamo avuto una prima rottura decisa e con volumi della media a 200 tra maggio e giugno. Un assestamento durato oltre un mese (con volumi più bassi) ed un nuovo test della mm200 (ora supporto). Area calamita a 12.25 che rappresenta i massimi di questo 2020. Pessimo un ritorno a 11 euro . Qui o si sale su già lunedì altrimenti dovesse rimanere ferma con gli stessi volumi di venerdì sarebbe un out certo in base al mio profilo di rischio. Offro un caffè o me lo offrei lei, niente di più.

Per oggi è tutto. Buon fine settimana para todos, sperando che la gita continui!

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)