Selezione centrata


Il mercato è quello che è e non mi rimangio assolutamente quanto scritto sabato: mancano i volumi per avere segnali affidabili e a basso rischio. Più in generale manca l'interesse, salvo qualche raro caso e qualche (rarissima) eccezione. In questo mortorio generalizzato fa comunque piacere aver selezionato solo quattro titoli e vederli tutti quanti positivi: Italian Wine Brands, TrenDevice, Fiera Milano e Seri Industrial. Colgo l'occasione per far presente che erroneamente ho scritto che le fiere avrebbero riaperto a fine Aprile: in realtà riapriranno a Luglio. Mi scuso per il refuso, ma sappiamo che la Borsa anticipa sempre e comunque. Alle ore 17.10 circa la situazione dei titoli passati in reassegna si presentava così:

Che fare? Ognuno ha il suo piano d'azione naturalmente ma se non altro chi ben inizia è a metà dell'opera, anche se chi Vi scrive non vede l'ora che arrivi (e presto !) il prossimo weekend. In generale comunque il money management (smezzare metà o i due terzi della posizione) piuttosto che adottare regole del tipo "liquido due terzi e metto lo stop sui minimi della barra daily per tutto il resto" possono essere buoni consiglieri in mezzo a questa triste bonaccia generalizzata. Oppure c'è chi tiene tutto o chi si accontenta. Forse tutto dipende da come si è fatti, del resto non erano i latini a dire homo faber fortunae suae (l'uomo è artefice del proprio destino, ndr)?

Detto questo e parlando d'altro, oggi è uscita una notizia riguardante il titolo Borgosesia S.P.A. che ha chiuso la seduta odierna con un rialzo attorno all'11%. Trattasi di un'azione poco liquida  anche se oggi il volume degli scambi è salito ad oltre 300 mila pezzi. Ne avevo parlato il 5 Settembre 2020 (link: https://www.lombardreport.com/2020/9/5/livelli/ ), articolo a cui Vi rimando naturalmente. In giornata è stata diffusa la notizia secondo cui la società, che capitalizza circa 27 mln, otterrà crediti fiscali attorno a 8.5 mln di euro.

Di seguito trovate il comunicato ufficiale ed una mia analisi grafica da cui si nota l'avvicinamento verso l'area chiave posta a 0.68 circa la cui rottura in velocità potrebbe portare al test di 0.73/0.75 o forse oltre. Ricordo infine che secondo le valide analisi di Value Track che copre il titolo, l'azione ha un target a 0.93 (data documento di nove pagine in inglese: 25 Gennaio 2021).

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)