Lo Stocastico orizzontale lo premia dal 2014.


Ho parlato qualche giorno fa di un fondo molto interessante della Fund house Groupama; si trattava ovviamente di G Fund Future For Generations M EUR – isin FR0000171985.

Oggi rimango nello stesso comparto e voglio parlarvi, o meglio scrivervi, di un altro asset decisamente interessante della casa Lombard Odier.

Come sempre, dopo una brevissima introduzione sul fondo, spiegherò la mia scelta derivante dell’analisi dello Stocastico orizzontale e andrò sul mercato per osservare il comportamento degli investitori.

Il prossimo articolo sarà relativo a un nuovo comparto.

Il caso del giorno.

Oggi ho scelto per voi: LO Funds Europe High Conviction P EUR – isin LU0049412769, vedi per info: (https://www.lombardodier.com/home.html).  

L’investimento minimo iniziale è di 3K, successivi 1k.

Lo Stocastico orizzontale.

Questo asset si è mantenuto per il 32.48% del periodo con uno Stocastico orizzontale al di sopra di 70 e, il 16.51% del tempo tra 90 e 100.

Anche in questo caso, dal 2008 ai giorni nostri, il fondo è spesso riuscito a distinguersi, positivamente, nei confronti degli oltre 100 del nostro paniere di riferimento, mentre il merito va unicamente al gestore. Ça va sans dire.

Inoltre, durante gli ultimi anni, dalla metà del 2014 in poi, si è quasi costantemente mantenuto al di sopra dell’area 30/20 confermando un ottimo posizionamento relativo.

Attualmente, l’oscillatore è sceso dai massimi, che non raggiunge dalla fine del 2017, ma rimane un ottimo prodotto con il quale fare i conti. I valori attuali di 55 circa lo posizionano in corrispondenza di importanti livelli dai quali potrebbe rimbalzare, guadagnando ulteriormente terreno nei confronti della concorrenza…

Come “promesso”, vediamo come si comporta sui mercati.

Comportamento sul mercato.

Anche questo asset, come quello presentato qualche giorno fa, colleziona una lunga serie di nuovi massimi storici ed è impegnato in tale anche in questo momento.

Inoltre, ha più che oltrepassato i livelli pre covid di febbraio 2020 (15.62) e, con 17.15 circa, si trova circa il 10% al di sopra dei precedenti valori.

Lo scenario puramente tecnico rimane ben impostato verso l’alto, ma il fondo sale quasi ininterrottamente dal minimo di 13 mesi fa e ha messo a segno, da allora, un rialzo che sfiora il 60%.

A preoccuparmi parzialmente, mi sto fregando con le mie manine, è proprio il mio Efficiency index che, come da grafico, tende a indietreggiare in corrispondenza di 45 circa; all’incirca di livelli attuali.

Solitamente, il sottostante tende a flettere, anche se solo di qualche punto percentuale, quando il mio algoritmo realizza un massimo relativo in corrispondenza di +15, o di una resistenza statica più alta, e questo potrebbe essere il caso.

Una flessione puramente fisiologica potrebbe fare bene anche al fondo stesso, visto che consentirebbe l’intervento di nuovi investitori a prezzi più bassi.

E’ spesso difficile intervenire sulla forza, mentre l’asset macina una serie di nuovi massimi.

In tale ottica, l’eventuale ritorno del nav all’interno dell’area 16.2/15.6 potrebbe rappresentare una probabile, non si sa mai, ottima opportunità di intervento.

Chiaramente, chi ipotizza il proseguimento dell’attuale trend favorevole del settore di riferimento può entrare oggi stesso sul prodotto.

Il fondo è ottimo e lo Stocastico orizzontale lo premia dal 2014 in poi, mentre è sui massimi di sempre. Tuttavia, è salito del 60% negli ultimi 13 mesi, e non è poco…

Direi di proseguire in questo modo.

Interventi su tenuta di 16.2/15.6 e sopra 17.50 con obiettivi rispettivi 17.50 e 19.5, poi 21.

Il ritorno sotto 15.6 potrebbe corrispondere a un indebolimento del mercato azionario europeo di riferimento.

A disposizione

Giovanni